Martedì pomeriggio 22 Ottobre, durante il servizio di ordine pubblico svolto nella stazione di Cittiglio (VA), gli agenti della Polizia di Stato, hanno proceduto al controllo di alcuni viaggiatori scesi dal treno proveniente da Milano Cadorna e diretto a Laveno Mombello Lago. I poliziotti del Posto Polizia Ferroviaria di Varese hanno notato tra i passeggeri un uomo, che alla loro vista ha tentato di eludere i controlli, fingendo di parlare al telefono; gli agenti hanno proceduto ad identificarlo e, da accertamenti in banca dati, è emerso che il 37enne, cittadino…
LeggiGiorno: 30 Ottobre 2024
Ritorna la maratonina città di Busto Arsizio
Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. “La maratonina è un evento tradizionale e molto atteso che colorerà le strade della nostra città: invito i cittadini a partecipare numerosi alla competizione, ma anche ad accogliere calorosamente il passaggio degli atleti, sarà certamente uno spettacolo di cui ringrazio gli organizzatori e gli sponsor e tutti i volontari che saranno impegnati lungo il percorso” ha affermato il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, affiancato per la…
LeggiBusto Arsizio venerdì 1 Novembre palazzo Cicogna aperto al pubblico
Venerdì 1 Novembre le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) saranno aperte al pubblico con il consueto orario di apertura del venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle ore 18.00. “Un’occasione speciale per connotare un giorno di Festa con un’immersione nella bellezza custodita a Palazzo Marliani Cicogna, per conoscere le opere della nostra Collezione civica o per rivederle: invitiamo i cittadini ad approfittarne” commenta l’Assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli. Nelle sale a piano terra sarà anche possibile visitare la…
LeggiParere negativo delle Commissioni Affari istituzionali e Sanità al progetto di legge di iniziativa popolare sul fine vita
Le Commissioni Affari istituzionali e Sanità, al termine di una lunga seduta congiunta, hanno espresso a maggioranza parere negativo in merito al progetto di legge di iniziativa popolare dal titolo “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n.242/2019 della Corte Costituzionale”. I consiglieri hanno anche respinto gli emendamenti presentati dai gruppi di minoranza. La riunione odierna segue due mesi di lavori con una serie di audizioni che hanno sviscerato argomentazioni di natura giuridica, etica e medico-sanitaria e che hanno coinvolto una cinquantina tra docenti universitari…
LeggiConsumo di funghi e venditori abusivi. Zamperini (FdI): “aumento sanzioni per chi mette a rischio salute cittadini”
Ogni anno, si verificano casi più o meno gravi di avvelenamento per l’ingestione di funghi velenosi. L’ultimo caso, è avvenuto a Mercallo (VA), con un quarantanovenne ricoverato in serie condizioni all’Ospedale Niguarda, proprio per il consumo, pare, di Amanita Phalloides, che avrebbe acquistato da un venditore abusivo. Sull’argomento è intervenuto il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini. “La vendita di funghi freschi in forma “itinerante” – commenta il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini – è vietata dalla legge e non offre garanzia per quel che riguarda l’origine della merce, i controlli di…
LeggiPsicologo scolastico e promozione della salute mentale: un’iniziativa di successo
La collaborazione tra scuola e famiglia può rappresentare un baluardo contro il disagio psicologico e uno stimolo alla crescita equilibrata dei giovani. Il benessere mentale è uno degli obiettivi più importanti per guidare lo sviluppo sano delle nuove generazioni. Si è conclusa anche la seconda parte del convegno “Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute: collaborazioni possibili”, svoltosi al liceo Grassi di Saranno per riflettere e condividere approfondimenti relativi al ruolo che lo psicologo svolge nel contesto scolastico. Si tratta di un’iniziativa figlia del protocollo d’intesa tra ATS…
LeggiTransizione ecologica abbinata all’ambiente, al sociale e all’economia partendo dai territori
Per promuovere in modo efficace il processo di transizione ecologica è fondamentale adottare un approccio concreto e privo di ideologie che sappia declinare in modo sinergico aspetti ambientali, economici e sociali attraverso una valorizzazione efficace dei diversi contributi forniti dagli stakeholder del territorio. E’ stato questo il messaggio principale lanciato dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha aperto in Auditorium Testori a Palazzo Lombardia, insieme all’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, i lavori della giornata conclusiva del 5° Forum per lo Sviluppo Sostenibile incentrato quest’anno sul tema dell’economia…
LeggiA Gorla Maggiore due serate dedicate a genitori e figli
L’Amministrazione comunale di Gorla Maggiore organizza presso il Numm, piazza Martiri della Libertà a Gorla Maggiore, giovedì 7 e 21 Novembre, alle ore 20.30, due serate con la dottoressa Onorina Gibi, psicologa e piscoterapeuta che affronterà i seguenti temi “Le regole: genitori soddisfatti e felici”; Le emozioni dei figli. Come interpretarle attraverso l’osservazione dei loro vissuti”
LeggiTutti i Santi e commemorazione dei defunti le celebrazioni con l’Arcivescovo
Nella solennità di Tutti i Santi, venerdì 1° Novembre, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo, alle 11, il Pontificale. Sabato 2 Novembre, giornata della Commemorazione dei defunti, l’Arcivescovo presiederà tre celebrazioni eucaristiche: alle 9.30 nella Basilica di Sant’Ambrogio per i defunti delle Forze Armate; alle 15.30 al Cimitero Maggiore (piazzale Cimitero Maggiore 1); alle 17.30 in Duomo. Nel corso della giornata mons. Delpini visiterà per un momento di preghiera alcuni cimiteri secondo il seguente orario: 8.30 Cimitero di Greco 11.00 Cimitero di Chiaravalle 11.50 Cimitero di Lambrate…
LeggiCome preparare una zucca da paura
La crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani a caccia di segreti per creare figure, decori e volti. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia alla vigilia della festa di Halloween. Il primo passo per intagliare una zucca da paura – suggerisce la Coldiretti – è scegliere una bella zucca ornamentale dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più è facile…
LeggiPro Patria battuta d’arresto con Arzignano Vicentino
Cappaò, dopo sette turni all’attivo. La Pro Patria interrompe la serie felice di prestazioni scivolando per 0-1 sul terreno dell’Arzignano Valchiampo bisognoso, come lei, di punti sicurezza e si ritrova quattordicesima con 13 punti. I giallazzurri veneti danno un minimo di ossigeno alla loro classifica ma sono sempre terzultimi a quota dieci e in piena zona playout. PRIMO TEMPO – Al 2′ Lakti mostra le prime intenzioni bellicose dei padroni di casa impegnando Rovida in corner. La Pro Patria reagisce subito con una punizione di Pitou che è deviata in…
LeggiA Gorla Maggiore primo forum dell’energia
L’Amministrazione comunale di Gorla Maggiore, ha organizzato presso il centro polifuzionale Numm, piazza Martiri della Libertà con inizio alle ore 16.30 mercoledì 6 Novembre, il primo forum dell’energia. Diversi saranno gli argomenti che si tratteranno come “Efficientamento energetico del patrimonio edilizio”, “Comunità energetiche rinnovabili” e “Il ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica”. Il ruolo di moderatore dell’evento sarà ricoperto dall’ingegnere Pietro Zappamiglio, il quale è anche sindaco di Gorla Maggiore. L’intera giornata sarà focalizzata su argomenti di grande rilevanza e urgenza, che destano notevole preoccupazione tra un ampio numero di…
LeggiAll’Associazione Mazziniana di Varese si parla di servizio sanitario nazionale
Mercoledì 6 Novembre, presso il Salone Estense, alle ore 18.00, la Dott.ssa Antonietta Cargnel, già Primario di Malattie Infettive presso l’Ospedale “Sacco” di Milano e il Dott. Samuele Astuti, Consigliere Regionale della Lombardia, tratteranno, a due voci, una tematica di grande interesse ed attualità, “Il servizio sanitario nazionale”. Un’occasione per affrontare i molti problemi legati al funzionamento di un servizio tra i più importanti per i cittadini italiani, un tempo fiore all’occhiello del nostro Paese, analizzandoli con lo sguardo del professionista della Sanità (la Dott.ssa Cargnel) e del politico che deve valutare…
LeggiPolizia di Stato arresto per furto aggravato in un punto vendita Duty Free di Malpensa
L’uomo è stato fermato per furto aggravato ai danni di un punto vendita Duty Free proprio grazie a un’attività di sorveglianza mirata predisposta dal personale della Polaria, allo scopo di prevenire reati predatori all’interno dello scalo. Durante l’operazione gli agenti hanno colto il soggetto nell’atto di prelevare merci dagli scaffali e occultarle all’interno di una borsa, uscendo poco dopo senza pagare. Fermato e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di circa 400 stick di tabacco e tre forme di formaggio, successivamente riconosciuti dal responsabile del negozio come merce…
LeggiMurale completato e rinnovato impegno per Luino
Si è recentemente concluso il murale di via Ronchetto, realizzato dai giovani del progetto “Ci sto? Affare fatica!”, iniziativa nazionale che per la prima volta vede la città di Luino protagonista attiva di un’iniziativa volta a promuovere l’educazione civica e l’impegno sociale tra gli adolescenti. L’opera rappresenta simbolicamente la dedizione dei giovani coinvolti, che negli ultimi mesi hanno lavorato al miglioramento e alla cura di varie aree urbane della città, tra cui la pulizia delle spiagge, la manutenzione degli spazi verdi e l’abbellimento di muri sotto la supervisione dei tecnici…
LeggiL’OMS e i suoi padroni
Il dottor Paolo Bellavite è tra gli Autori del Rapporto 16 dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan appena uscito a cui ha collaborato con lo studio dal titolo “Dall’omologazione ideologica al Covid alla dipendenza dall’OMS”, pp. 145-166.Pubblichiamo qui un estratto dal suo articolo invitando tutti gli amici dell’Osservatorio all’acquisto del Rapporto. L’OMS è un’agenzia dell’ONU, specializzata in questioni sanitarie, istituita con un trattato a New York nel luglio del 1946, con sede in Svizzera, a Ginevra. L’obiettivo dell’OMS, come precisato nella sua costituzione, sarebbe il raggiungimento da parte di tutte le…
Leggi