Un giornale si qualifica e ottiene la stima dei suoi lettori se è in grado di presentare alla loro attenzione un panorama di informazioni che spaziano su vari campi della vita quotidiana e sulla situazione sia storica che culturale di un certo territorio e di un Paese, senza tralasciare notizie che provengono da altri Paesi e dal mondo, considerato che viviamo tutti in un mondo globalizzato. E dunque ci sembra davvero opportuno far conoscere iniziative che segnano il carattere e la qualità delle nostre esperienze, e proposte rivolte ovviamente a…
LeggiGiorno: 1 Novembre 2024
A Olgiate Olona gli oratori aperti anche il fine settimana
Sono luoghi in cui possono divertirsi, socializzare, crescere insieme. Eppure a frequentarli sono rimasti in pochi. A Olgiate Olona, parrocchia e consiglio pastorale si sono interrogati sul problema di come rendere ancora appetibili gli oratori alle giovani generazioni. “Per affrontare e cercare di risolvere il problema della limitata frequenza dei ragazzi agli oratori- è la valutazione della parrocchia affidata al bollettino – si deve puntare sul coinvolgimento dei genitori nell’attività di gestione pratica degli ambienti come l’apertura e la chiusura, le pulizie o il tenere aperto il bar, il coinvolgimento…
LeggiA Olgiate Olona una serata sulla disostruzione pediatrica
Si chiama disostruzione pediatrica e, se ben praticata, può servire a salvare la vita di un bambino che rischia il soffocamento per avere inghiottito un piccolo boccone di cibo o un piccolo oggetto. Se ne parlerà anche a Olgiate Olona in un incontro in programma sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 11.30 al teatrino di villa Gonzaga Il corso mira a insegnare a chi vi parteciperà manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini. La lezione sarà tenuta da un esperto dell’associazione American Heart Association.
LeggiA Castellanza differenzia di più
Differenziato è bello. Ne è consapevole il comune di Castellanza che ha deciso di proporre ai bambini delle scuole primarie del suo comune l’iniziativa “Differenzia di più” in collaborazione con Aemme Linea Ambiente di Magenta, incaricato della gestione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Il progetto si chiama “Bidoni golosi” e nasce con l’intento di introdurre i piccoli all’”esplorazione delle diverse tipologie di materiali che compongono oggetti e imballaggi e di far comprendere ai bambini l’importanza della raccolta differenziata di materiali che incontrano anche a scuola quali carta, plastica…
LeggiHalloween: chi ne conosce il significato?
Sono 1020 anni che la Chiesa commemora i defunti il 2 Novembre. In realtà la commemorazione liturgica dei fedeli defunti appare già nel secolo IX in continuità con l’uso monastico del secolo VII di consacrare un giorno completo alla preghiera per tutti i defunti. Come spiega nella testata online “Santi e beati” il francescano minore padre Giovanni Lauriola, «Amalario Fortunato di Metz (770-850), vescovo di Treviri (809), poneva già la memoria di tutti i defunti successivamente a quelli dei santi che erano già in cielo. La festività, però, venne celebrata…
Leggi