Il Comitato di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato una cerimonia di commemorazione presso il Sacrario di Belforte per onorare i caduti dell’Italia orientale. L’evento si è svolto venerdì 1° novembre, in concomitanza con la Giornata della Commemorazione dei defunti, e ha visto la partecipazione delle autorità civili e religiose. Durante la cerimonia, sono stati ricordati con solennità e rispetto coloro che hanno perso la vita in queste terre, sottolineando l’importanza della memoria e del ricordo. Proponiamo qui di seguito il discorso tenuto dal presidente Anvgd Comitato…
LeggiGiorno: 2 Novembre 2024
Luino alla biblioteca serata sulla figura del tutore volontario
Giovedì 7 novembre presso la Biblioteca Comunale in Piazza Risorgimento a Luino si terrà, con inizio alle 20.45, una serata per illustrare la figura del tutore volontario di minori stranieri non accompagnati (MSNA). La serata è organizzata dal Gruppo di Lavoro per l’integrazione che, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Luino, l’ambito territoriale di Luino del Piano di Zona e le realtà della Comunità Operosa Alto Verbano, dall’inizio dell’anno sta affrontando il tema dell’integrazione al fine di sviluppare progetti per costruire rapporti di fiducia con la popolazione,…
LeggiPonte Ognissanti flussi in crescita in tutte le province lombarde
“I dati sul ponte di Ognissanti confermano l’attrattività sempre crescente della nostra regione”. Lo dichiara Barbara Mazzali, Assessore al Turismo di Regione Lombardia, precisando: “Con un flusso turistico intenso e diversificato che si espande ben oltre la sola città di Milano. È gratificante osservare come l’interesse dei visitatori si estenda a tutte le province lombarde, valorizzando le nostre bellezze naturali – dai laghi alle montagne – e il patrimonio storico-culturale delle nostre città.” Con un tasso di occupazione media superiore all’80% nelle strutture ricettive, la Lombardia registra un incremento significativo…
LeggiRanco biker sbalzato dalla bicicletta precipita per 5 metri
Alle prime luci di sabato 2 novembre, i Vigili del Fuoco di Ispra, affiancati da una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Varese, sono intervenuti nel comune di Ranco per soccorrere un ciclista. Quest’ultimo, urtando un ponticello, è stato sbalzato dalla bicicletta, precipitando per circa 5 metri nel letto di un torrente. Gli operatori lo hanno raggiunto e immobilizzato su una barella per riportarlo sulla strada e affidarlo al personale sanitario. L’uomo ha riportato diversi traumi, ma non è in pericolo di vita. Presenti sul posto SOS di Travedona e…
LeggiUn capolavoro di Botticelli al museo diocesano
Il museo diocesano “Carlo Maria Martini” (Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano) propone anche quest’anno, sino al 2 Febbraio, l’esposizione di un’opera straordinaria. Si tratta di un dipinto raffigurante “L’adorazione dei magi” (nell’immagine da wikipedia), proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, opera tra le più affascinanti di Sandro Botticelli (1445-1510), grande protagonista del Rinascimento. L’opera, ricca di dettagli straordinari, è un capolavoro fondamentale dal punto di vista storico artistico e spirituale: il percorso espositivo aiuta i visitatori a riflettere sul Mistero dell’Incarnazione e sulla contemporaneità dell’avvenimento cristiano. Si legge nella scheda…
LeggiPoi si passa
Che io non perda nulla di quanto mi hai dato. Che io non perda tempo, non perda occasioni e possibilità d’amare. Che io non perda quelli che mi hai dato, le persone con cui vivo. Perché poi no, non li perdiamo per sempre, ma è pur vero che li perdiamo per un po’. Passano di là e dobbiamo aspettare a lungo per rivederli. E l’attesa non deve essere piena di rimpianto e rimorsi per avere perso l’attimo in cui il nostro prossimo era lì presente, da amare. “Sei sempre vestita bene, come mai ci…
LeggiLa preghiera per le vittime delle Foibe di Monsignor Santin
2 Novembre, ricorrenza dei Defunti. Fonte https://www.anvgd.it/la-preghiera-per-le-vittime-delle-foibe-di-monsignor-santin/ Rivolgendo un pensiero alle vittime delle stragi compiute dai partigiani comunisti jugoslavi nelle province del confine orientale italiano nella fase finale della Seconda guerra mondiale e soprattutto a conflitto terminato, condividiamo la Preghiera per le Vittime delle Foibe scritta 65 anni fa da Monsignor Antonio Santin (Rovigno d’Istria 1895 – Trieste 1981), Vescovo di Trieste e Capodistria, in occasione della cerimonia svoltasi presso la Foiba di Basovizza il 2 Novembre 1959. O Dio, Signore della vita e della morte, della luce e delle…
LeggiMaccagno entra nel circuito i borghi più belli d’Italia
In occasione della cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera de ‘I Borghi più belli d’Italia’, l’Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha espresso il proprio apprezzamento per il traguardo raggiunto da Maccagno, borgo incantevole affacciato sul Lago Maggiore. “Oggi celebriamo Maccagno, che si distingue per il suo patrimonio culturale e paesaggistico di eccezionale bellezza- ha dichiarato l’Assessore regionale-. Questo riconoscimento testimonia l’eccellenza della Lombardia nel preservare e valorizzare i suoi piccoli centri, come Maccagno che risplende come una delle sue perle più…
LeggiSaint-Rhemy-en-Bosses precipita aereo da turismo
Il Pronto Soccorso dell’ospedale U. Parini di Aosta ha preso in carico tre pazienti in seguito ad un incidente di un aereo da turismo che ha impattatato al suolo nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses, nel primo pomeriggio di venerdì 1° Novembre. Si tratta di un uomo e una donna ed un minorenne, residenti in Piemonte. Sono stati soccorsi in elicottero presente equipaggio medico, tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, Vigili del Fuoco) e via terra e portati in Pronto Soccorso in ambulanza. L’uomo e la donna sono stati ricoverati in osservazione. Il minorenne…
LeggiCittà di Varese in cerca della seconda vittoria di fila, Varesina della terza, Castellanzese a caccia della riscossa
Vediamo gli impegni che attendono domenica 3 novembre alle 14.30 le varesine della serie D per la dodicesima giornata di campionato. VADO – CITTA’ DI VARESE Dopo il ritorno alla vittoria contro il Derthona che ha mandato al macero gli stop contro Saluzzo e Asti, il Città di Varese secondo con 21 punti in coabitazione con la Lavagnese e alle spalle del Bra si reca al Chittolina di Vado Ligure per affrontare la formazione locale. I biancorossi hanno una sorta di conto aperto con i savonesi che li estromisero dal…
Leggi