Nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma, giovedì 8 novembre, si è tenuta la 91ª Assemblea ordinaria dell’Aero Club d’Italia. L’evento, guidato dal Presidente dell’Aero Club d’Italia (AeCI) Arch. Giuseppe Leoni, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Gen. Roberto Boi, del Revisore dei Conti dott. Paolo Cervi, della rappresentante del CONI Avv. Francesca Macioce, del rappresentante del Ministero della Difesa Gen. Urbano Floreani, dei Consiglieri Federali AeCI Guido Guidi e Giorgio Porta, e del Generale Gianpaolo Miniscalco, già Direttore Generale dell’AeCI. Al termine dei lavori assembleari,…
LeggiGiorno: 8 Novembre 2024
NATO e “Transatlantic Link” nella seconda era Trump
Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – Gli alleati dell’America in Europa stanno discutendo su cosa potrebbe significare per la loro sicurezza e prosperità futura la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane. Tra le preoccupazioni aleggia quella che i prossimi quattro anni possano essere ancora una volta caratterizzati da una turbolenta Alleanza transatlantica. In sintesi: che fine farà il NATO Transatlantic Link (supporto reciproco transatlantico USA, Canada / EU). Circa 50 leader europei si sono incontrati giovedì a Budapest per un vertice della Comunità politica europea per…
LeggiSerie D tredicesimo atto
Le tre varesine si apprestano a scendere in campo domenica 10 novembre alle 14.30 per assecondare i rispettivi obiettivi. CITTA’ DI VARESE- NOVAROMENTIN Reduci dall’eliminazione dalla Coppa Italia con un secco 0-3 patito al Chiesa contro il Sant’Angelo, i biancorossi di mister Roberto Floris vogliono lasciarsi alle spalle la delusione affrontando i piemontesi del Novaromentin. E’ quello che si dice una sfida d’alta quota con i bosini secondi a 22 punti insieme con il Ligorna e a sette lunghezze dal Bra e i piemontesi situati al quarto posto a una…
LeggiOrdine e sicurezza incontro in Prefettura a Varese
Venerdì mattina 8 Novembre, presso la Sala Motta della Prefettura di Varese, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, alla presenza dei Vertici delle Forze dell’Ordine, del Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano e dei rappresentanti della Provincia e dei Sindaci o Amministratori Comunali di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. L’argomento all’ordine del giorno ha riguardato in particolare le problematiche relative all’ordine e alla sicurezza pubblica nei Comuni di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, anche…
LeggiGavirate attende i cicloturisti
La città di Gavirate si appresta ad accogliere i cicloturisti che domenica 10 novembre daranno vita al raduno valido come Gran Premio Estetica Valeria. L’evento proposto dal Gruppo Sportivo Contini e da Ciclovarese è con la formula “a concentramento” e prevede il ritrovo e l’arrivo dei partecipanti presso l’Estetica Valeria a Gavirate, in via Garibaldi, 11, dalle ore 9 alle ore 13. Le iscrizioni sono aperte da oggi presso il punto di ritrovo dove è stata allestita una vetrina a tema. Sarà possibile aderire versando la quota associativa di Euro…
LeggiAmadeus, Ambrosini e Donadoni premiati a Palazzo Lombardia
“Milano è casa mia, la Lombardia è la mia Regione”. Lo ha detto Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus, a margine di ‘Sport Movies & Tv’, l’evento in programma fino a domani all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, nell’ambito del quale è stato premiato dalla ‘Federation Internationale Cinema Television Sportifs’ (FICTS) con la guirlande d’honneur. “Questa città – ha ricordato Amadeus in un’intervista a ‘Lombardia Notizie’ – mi ha ospitato e adottato quando, nel 1985, sono arrivato per lavorare in radio ed è iniziata la mia avventura professionale”. “In quegli anni –…
LeggiMusica sacra domenica 10 Novembre a Busto Arsizio
Domenica 10 novembre alle ore 16:00 nella Basilica di San Giovanni Battista è in programma il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna di musica sacra, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ente concerti castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini. Il concerto vedrà protagonista l’organista Emanuele Carlo Vianelli, che proporrà musiche di Bach, Widor, Franck, Bossi, Reger e Vierne. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito. Programma musicale: Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) • Toccata in FA maggiore BWV 540a • Sonatina…
LeggiDomeniche ai musei a Busto Arsizio
Domenica 17 novembre prendono avvio i nuovi appuntamenti dell’ormai tradizionale rassegna “Domeniche ai Musei”, che ogni anno propone incontri al Museo dedicati ad adulti e famiglie. Per due domeniche al mese, fino a settembre 2025 (con pausa nei mesi estivi, quando verranno proposti percorsi guidati all’aperto) i Musei Civici offrono al pubblico la possibilità di partecipare ad incontri tematici di approfondimento della collezione museale, progettati e svolti a cura dei Servizi educativi museali. “Riprende la programmazione dedicata alla scoperta dei luoghi di cultura cittadini e delle opere d’arte, o dei…
LeggiSomma Lombardo perseguitava i familiari. Arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Somma Lombardo hanno arrestato un 42enne colpito da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha iscritto un fascicolo per atti persecutori, estorsione consumata, tentata estorsione e tentata rapina aggravate in danno dei familiari. Le indagini sono partite quando i genitori dell’indagato, ormai stremati dalle continue vessazioni e richieste di denaro che il giovane reiterava quotidianamente per placare la sua grave dipendenza da sostanze d’abuso, si sono rivolti ai Carabinieri della Stazione…
LeggiPremio Lombardia è ricerca secondo premio all’Istituto Locatelli di Bergamo
È l’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo il secondo classificato della sezione destinata alle scuole del ‘Premio Lombardia è ricerca’, un concorso che ormai fa parte dei suoi eventi collaterali. La classe si è aggiudicata 8.000 euro, mentre all’istituto andranno 5.000 euro. Tre le scuole che si sono aggiudicate il riconoscimento. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina al Teatro alla Scala alla presenza, tra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. Il progetto presentato consiste nell’applicazione di una…
LeggiTreni Lombardia-Svizzera obiettivo collegamenti ogni mezz’ora
L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità, Franco Lucente, è intervenuto a Milano in occasione della firma dell’accordo di cooperazione tra Trenitalia e FFS (Ferrovie Federali Svizzere). L’evento è stata anche l’occasione per presentare il restyling dei treni, rinnovati negli interni, nei servizi e nella livrea. “Grazie ad un servizio ferroviario moderno ed efficiente – ha detto l’assessore Lucente – la Lombardia e la Svizzera sono sempre più vicine, all’insegna di una interconnessione che coinvolge tutto il sistema dei trasporti. Non solo le iniziative promosse da Trenitalia per sviluppare ulteriormente la…
LeggiAll’immunologo Roberto Mantovani il “Nobel” della Lombardia
La consegna del ‘Nobel’ lombardo è avvenuta al termine della settima edizione della ‘Giornata della Ricerca’, ideata e realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets, per premiare la miglior scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita. La scelta è stata fatta da una giuria di 14 top scientist di livello internazionale, presieduta da Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale di Milano. Alla cerimonia svoltasi oggi, venerdì 8 Novembre al teatro la Scala di Milano, sono intervenuti, oltre al ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria…
LeggiQuesto mondo
Questo tizio non cambia. Licenziato in tronco per la sua disonestà, rimedia rincarando la dose. Cacciato perché sperperava i beni, si mette a fare forti sconti ai debitori per ingraziarseli. Forse vale anche per noi: non si cambia più di tanto, si tratta di conoscere se stessi per usare al meglio vizi e virtù. Che poi, a pensarci bene, vizi e virtù non sono che dritto e rovescio della stessa medaglia, della stessa persona. Scaltro è il truffatore, ma pure l’intraprendente organizzatore di un’attività caritativa. Calmo è il pigrone, ma pure l’uomo…
LeggiCon Trump forti fibrillazioni nel Deep State
Con l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti cambia la narrazione. Nel suo primo discorso, sottolineando di voler onorare il suo programma elettorale sintetizzato nel Maga (Make America Great Again, rendiamo l’America di nuovo grande), il Presidente ha fatto due volte un preciso riferimento a Dio. Durante l’allocuzione, quando ha ricordato che più di un elettore «mi ha detto che Dio mi ha protetto dagli attentati perché potessi fare il bene del popolo americano» e, al termine, quando ha concluso con le parole «che Dio vi benedica, che…
Leggi