Pro Patria perde la sfida con Atalanta under 23

Avanti di una rete, si è fatta ingenuamente rimontare e ha pure sbagliato un rigore. Giornata no per la Pro Patria che incassa dall’Atalanta under 23 una sconfitta per 2-1 ed è al quarto turno senza vittorie. Quindicesimi con 14 punti, i ragazzi di Riccardo Colombo devono nuovamente guardarsi le spalle trovandosi a ridosso della zona pericolante. PRIMO TEMPO – Le prime occasioni della gara arrivano al minuto 17 e sono di marca Pro Patria, né Somma né Piran si ricordano però di invitare la mira sui loro tiri. Al…

Condividi:
Leggi

#ioleggoperché è una splendida iniziativa per diffondere la cultura del libro tra i giovani

“#ioleggoperché è una splendida iniziativa per diffondere la cultura del libro tra i nostri giovani e che seguo da sempre con grande interesse – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Auguro a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di potersi appassionare alla lettura, perché con il libro si scoprono orizzonti meravigliosi, si approfondisce la conoscenza e ci si arricchisce per tutta la vita.” È questo il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che si è recato, sabato pomeriggio 9 Novembre, alla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, a…

Condividi:
Leggi

Monte Sasso del Ferro i Vigili del Fuoco soccorrono un escursionista francese

Sabato 9 Novembre alle ore 16:30 circa, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nel comune di Laveno Mombello per la richiesta di soccorso giunta da un escursionista francese che si era perso e si trovava in una zona particolarmente impervia sul monte Sasso del Ferro tra Laveno e Cittiglio. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto la zona con un’autopompa e un fuoristrada, congiuntamente decollava dal nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di stanza a Malpensa il Drago 166 che con a bordo gli elisoccorritori ha individuato dall’alto l’escursionista recuperandolo con…

Condividi:
Leggi

La chiesa di San Martino scrigno di tradizione e storia

La Chiesa di San Martino è un testimone silenzioso della storia della città giardino, rappresentando un legame con il passato e un punto di riferimento per la comunità. Questo luogo non è solo un importante punto di riferimento religioso, ma è anche un autentico scrigno di cultura, come ha dichiarato questa mattina, sabato 9 Novembre, la professoressa Elena Ermolli, custodisce opere d’arte, affreschi ed è intriso di una storia secolare. Durante i due giorni dedicati alla ricorrenza di San Martino (sabato 9 e domenica 10 Novembre), la prof.ssa Ermolli ha…

Condividi:
Leggi

Mons. Malnati: “profonda preoccupazione per escalation antisemitismo in Europa”

Nota del Presidente Mons. Ettore Malnati dell’Associazione Culturale Studium Fidei sulle violenze avvenute nei Paesi Bassi durante l’incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv dove i tifosi israeliani hanno subito gravi aggressioni verbali. Si esprime da parte dell’associazione culturale Studium Fidei e mia personale, profonda preoccupazione per l‘escalation di antisemitismo che si è annidato in Europa. I recenti episodi di Amsterdam sconcertano. Ci portano all’esecrabile memoria della “notte dei cristalli”. E’ più che urgente la risoluzione a livello della Comunità internazionale del cessate il fuoco nei territori…

Condividi:
Leggi

Il crollo del muro di Berlino ha squarciato il velo di silenzio su foibe ed esodo

Fonte https://www.anvgd.it/il-crollo-del-muro-di-berlino-ha-squarciato-il-velo-di-silenzio-su-foibe-ed-esodo/ di Lorenzo Salimbeni – Il 9 novembre di 35 anni fa il crollo del muro di Berlino segnò la fine di un’epoca. Terminava la Guerra Fredda, qualcuno giunse a dire che era finita la storia talmente epocale apparve quell’evento. La cortina di ferro che aveva tenuto l’Europa divisa in due per tutto il dopoguerra crollava in uno dei suoi capisaldi e da lì si sarebbe innescato un effetto domino che avrebbe raggiunto entro pochi mesi tutti i regimi comunisti dell’Europa orientale, giungendo fino all’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, il pilastro…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese operazione “Apri, ometti e chiudi”. Arrestati per bancarotta fraudolenta tre amministratori di parcheggio low cost

Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno dato esecuzione a tre ordinanze di applicazione della custodia cautelare di cui due in carcere e una dell’obbligo di firma, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Busto Arsizio, su richiesta della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, al termine di un’indagine che ha interessato un parcheggio low cost nelle vicinanze del sedime aeroportuale di Malpensa. Nello specifico, l’attività svolta dalla Compagnia di Gallarate ha avuto inizio con la verifica fiscale intrapresa nei confronti di una società gestita da uno…

Condividi:
Leggi

Ad ogni respiro

Più volte nel nuovo testamento è scritto che noi siamo tempio di Dio. Anche questa pagina ce lo conferma: Gesù parlava del tempio del suo corpo. Entrando nel tempio di Gerusalemme Gesù lo trova occupato abusivamente da ogni genere di animali e mercanti. Cosa trova oggi nel tempio del nostro corpo, nel tempio del nostro cuore? Invitiamolo ad entrare in noi, lasciamo che scacci fuori tutto ciò che non deve esserci. Pensieri, abitudini, alimentazioni, orari, urla e discussioni, frequentazioni tossiche e ascolti velenosi. Fuori, fuori, fuori da questo corpo! Sarà casa di preghiera, di pace, di carità. Sarà un…

Condividi:
Leggi