Il cardinale Angelo Comastri nel libro “Aiuto! Nel mondo sta scomparendo l’amore” edizioni San Paolo, lancia un monito all’Occidente che deve curare le sue ferite per non vedere la società occidentale svanire nel nulla.
Come ricorda il cardinale Comastri ogni giorno ascoltiamo dai media o leggiamo sui giornali notizie di atti sconsiderati compiuti da adolescenti cresciuti senza regole capaci di comportamenti distruttivi e aggressivi.
Gli episodi sono numerosi dove i giovani umiliano un coetaneo portatore di handicap così come il rifiuto dell’autorità e del ruolo dell’insegnante.
Per non parlare degli stupri di gruppo dove si delinea un’idea della sessualità distorta e malata.
L’amore sta scomparendo dal mondo sostituito dal sesso basato sul gioco dei corpi.
Figli che definiscono i genitori, famosi, come mostri di egoismo che vivono per sé stessi, incapace di amore.
Il ricordo di una suora massacrata con diciannove coltellate.
Il cardinale Comastri si chiede da dove ripartire e la risposta è ovvia ed anche scontata: dalla famiglia che ha il compito – dovere – di introdurre i figli nella società aiutandoli nelle scelte ed insegnando loro una corretta gestione dei sentimenti.
La famiglia e la foto dei nostri tempi dove si rifiuta il ruolo genitoriale di educatore sostituito dall’insegnamento dei social e dei cosiddetti influencer.
Non da meno la scuola non protegge il ruolo dell’insegnante che si un educatore ma al tempo stesso è dopo tutto la prima autorità che i giovani incontrano e che a volte non rispettano.
Riecheggiano decise le parole di Ida Magli studiosa delle società primitive, medievali e contemporanee: “l’attuale indigestione di sesso porta alla distruzione dell’intelligenza umana e quindi della stessa società”.
Queste parole evidenziano il decadimento della nostra società dove prevalgono capriccio ed egoismo.
La famiglia non è una istituzione antiquata che propone assetti speciali superati ma lo diventa nel momento in cui assume un ruolo passivo delegando ai social il compito di educare.
Occorre che i genitori seguono i figli dando loro modelli educativi veri non basati su falsità ed edonismo, rimarcando i comportamenti sbagliati tra tutti la ricerca del successo personale ad ogni costo.
Avere figli non è così difficile il difficile è farli crescere. La famiglia non è un sovrano che può abdicare deve, invece, trovare la forza ed il coraggio di battersi; solo così ci salveremo, tutti.
Aiuto! Nel mondo sta scomparendo l’amore – Card. Angelo Comastri – edizioni San Paolo – pag. 172 – 16.00 euro