Amare per credere

Don Francesco Pesce prete della Diocesi di Treviso è l’autore del libro “Amare per credere” edizioni San Paolo, con prefazione del cardinale Matteo Zuppi.

L’autore cerca di porre le basi per esplorare il tema dell’amore ma in una prospettiva più ampia. L’amore non imprigionato nell’ambito familiare ma che volge il suo sguardo oltre alle comunità e alle famiglie.

Don Pesce si pone diversi interrogativi: Qual è dunque il legame tra l’amore e il credere? Esiste ancora un futuro per la spiritualità familiare per tramandare la fede attraverso le generazioni? E come le nostre comunità cristiane possono essere rigenerate e diventare generative?

Quesiti che aprono diverse strade. Il volume di Don Pesce porta ad una domanda esistono le famiglie perfette?

Le gioie e le sofferenze che le famiglie attraversano ogni giorno ci portano a comprendere quanto sia importante capire e non avere paura dell’imperfezione e della fragilità, ma la famiglia può aiutare ad affrontarli.

Un libro nel quale Don Pesce rivede il ruolo ecclesiale de.l’amore familiare nella fede.

L’ultimo capitolo del libro è dedicato agli anziani. Sono sempre presenti in chiesa e ritengono significativa per la loro vita la fede cristiana.

Sono una generazione che ha conservato la fede vivendo un’intera esistenza fatta di continui cambiamenti, divisioni, incomprensioni, preoccupazione per i figli, i nipoti. Nonostante le difficoltà che hanno affrontato nella loro esistenza sono presenti non perché non altro da fare ma perché hanno saputo conservare la fede.

La loro non è una fede statica, abitudinaria ma ricca di domande.

Un volume diviso in sei capitoli in cui l’autore cerca di tracciare una strada perché la Chiesa possa divenire un luogo che sa di casa non solo perché si occupa delle famiglie ma perché può diventare un luogo nel quale ci si sente a casa.

Condividi:

Related posts