Carmen Hernandez. Note biografiche di Aquilino Cayuela edizioni San Paolo (370 pagine, 28,00 euro) parla di Carmen Hernandez Barrera una catechista spagnola co-iniziatrice con Kiko Arguello del “Cammino neo catecumenale”, percorso di formazione cattolica e di evangelizzazione.
L’autore Aquilino Cayuela descrive una donna timida e riservata raccontando Carmen quasi in prima persona come se nel libro dovessero prevalere le parole della missionaria a quelle dell’autore stesso.
Si è detto che si parla di una donna riservata ed il lavoro di stesura della biografia inizia nel 2016 quando Kiko Arguello sottopone l’idea ad Aquilino Cayuela.
L’opera apparve da subito complessa proprio per la timida riservatezza di Carmen ma lentamente la documentazione emergeva in particolare dai suoi diari dove riportava giorno dopo giorno la sua vita ed il rapporto con il Signore.
Il libro ha due sezioni; la prima “la pallida tela delle loro ore” percorre la vita di Carmen dalla nascita al 1964; infanzia, vita familiare nonchè la sua vocazione religiose e missionaria.
La seconda, più estesa, “dinanzi a me si aprono tutti i cammini” racconta la creazione del “cammino neo-catecumenale” percorso di iniziazione cristiana portato avanti con Kiko Arguello dagli inizi nel 1964.
In questa sezione si racconta l’evangelizzazione di Carmen durante la quale vive una intensa attività apostolica. La vita di Carmen e la vita della Chiesa dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni.
Con il “Cammino neo-catecumenale” Carmen non ottiene solo incredibili risultati in termini di conversione ma crea una fonte di autentica testimonianza cristiana utile ad ogni credente.
Nel libro ogni attimo della vita di Carmen è raccontato con le sue stesse parole, come se l’autore volontariamente rinunciasse ad interpretare la persona ma cerca di raccontare l’esistenza di Carmen per rappresentare la sua personalità.
Una biografia cerca collegamenti tra l’esteriorità di una persona e la sua anima, i sentimenti, le gioie ed i dolori e ciò per definire l’indole di tale donna, Carmen.
Una persona con grande spirito d’iniziativa capace di rinnovarsi con una solida vocazione al servizio di Cristo e della Chiesa.