“L’amore ai piedi della croce”, “L’azione della Madonna per la pace”, “Il giudizio sulla nostra storia” sono tre opuscoli edizioni San Paolo della collana “Le parole di Maria” già in uscita nelle librerie.
Il primo affronta la passione di Gesù, la sofferenza per la salvezza del mondo. Attraverso il suo dramma capiamo il dolore che tutti abbiamo sperimentato come nella perdita di una persona cara o nell’aver subito un’ingiustizia.
Nel secondo Maria è vista come una sorta di linea materna. Alla Madonna i credenti chiedono il suo consenso attraverso la preghiera. Le apparizioni mariane lungo la storia hanno tutte le caratteristiche di proporre Maria nel cuore delle comunità dei credenti. Maria rappresenta la linea materna nella Chiesa mentre la Chiesa intesa come istituzione magistrale si rifà a Pietro. I messaggi della Vergine riportati nelle Scritture e messi a confronto con quelli delle sue apparizioni odierne rappresentano un filo rosso di continuità che è la continua presenza dell’amore della Vergine Maria nella nostra vita.
Il terzo opuscolo descrive la lotta celeste che vede una figura non ben definita. Chi è questa donna «vestita di sole, con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di dodici stelle»?
Sicuramente è Maria che la vede in lotta con un “drago” e incinta, è un modo per narrare un tema profondo ed eterno: la drammaticità della condizione umana nella storia. Una lotta continua in cui il male ferisce e assedia il bene ma quest’ultimo finisce per avere una vittoria definitiva.