Famiglia&Digitale edizioni San Paolo, a cura del centro studi internazionale della famiglia, ha portato alla luce una realtà che con la pandemia sembra essersi consolidata all’interno della società e delle famiglie. Il digitale e la tecnologia hanno conquistato uno spazio sempre più ampio e consolidato all’interno di ogni nucleo familiare nella vita quotidiana.
La rivoluzione digitale che ha preso sempre più piede con la pandemia ha investito in modo veloce non solo la società, le relazioni interpersonali e sociali ma anche i processi di apprendimento, di educazione e come se stesse ridifinendo l’identità stessa delle persone.
Viviamo una “super società”, globalizzata e ipertecnologica, individualistica che alimenta un processo generale di crescente instabilità e complessità.
Cosa accadrà alle figure di genitori e figli e nell’ambito della famiglia? Quali i rischi che si devono saper affrontare e quali comportamenti tenere per non giungere all’uso eccessivo dei social ea una falsa percezione della realt? Dubbi e domande che ogni famiglia si trova oggi a dover affrontare un cambiamento epocale.
Il centro studi internazionale per la famiglia affronta anche il tema dei costi che ogni nucleo familiare è costretto a supportare con l’uso quotidiano dei mezzi tecnologici. Alcune famiglie dichiarano che la spesa anche nel tempo della pandemia è rimasta invariata altri lamentano un aumento dei costi che grava sul bilancio familiare altri che rappresenta un aumento significativo.
Il rapporto tra i tanti fattori ha evidenziato come la pandemia ha accelerato il processo di mutamento tra il digitale e le relazioni interpersonali.
Il rapporto del Cisf 2022 mette in evidenza un altro fattore importante la fragilità psicologica e relazionale di adulti e, la fragilità economica di chi è rimasto tagliato fuori ragazzi, ha perso il lavoro, hanno avuto più spese e vive, nella soglia di povertà.
Queste tematiche sono legate non solo alla pandemia da Covid ma anche alle continue emergenze come la crisi economica, ecologica. Situazioni gravi e difficili che le famiglie sono costrette ad affrontare ogni giorno. (Do.Sa.)