La notte della stella

Il Natale è una festa fatta di luci, decorazioni, doni. Una volta le famiglie si raccoglievano attorno al presepe, era una festa semplice, più religiosa e in attesa della Santa Messa di mezzanotte.

Il Natale che viviamo è una festa legata all’oppulenza, ai regali inutili, non godiamo dell’atmosfera natalizia consumiamo il tempo dell’Avvento alla ricerca del regalo giusto.

Gennaro Matino, parroco e docente di teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha scritto un libro sul tema del Natale, “La notte della stella” editore San Paolo.

L’autore con questo volume prepara il lettore al Natale, un’occasione per tornare alle origini della fede e quel bambino nato in una mangiatoia che ha trasformato la storia del mondo e che ci ha donato speranza per guardare oltre gli ostacoli e proseguire nel cammino verso il bene.

In questo mondo di guerre, fame, malattie e in cui le persone sono sempre preoccupate e arrabbiate, spesso desideriamo l’arrivo di una persona che raddrizzi le situazione e ci traghetti in mari più tranquilli.

L’autore dichiara che questa persona è già tra noi ed è Gesù.

L’uomo della pace, che parla d’amore e racconta di speranza.

La festa del Natale è aprirsi totalmente a Cristo e a quel bambino, non dobbiamo lasciarci distrarre dalla confusione della festa, dalle luci, dai regali, ciò che è importante è festeggiare l’arrivo del bambino.

La notte della stella – pag. 157 – 16.00 euro

Condividi:

Related posts