Le donne della Repubblica edizioni San Paolo, è un libro che traccia la strada del protagonismo femminile nella storia dell’Italia. L’autrice Annachiara Valle, giornalista e scrittrice, esperta di vita politica italiana si è cimentata in diverse opere che hanno trattato il terrorismo e conflitti sociali.
Il libro parla di donne che con i loro diversi talenti in vari campi hanno contribuito ad aprire la strada in ambiti preclusi al genere femminile perché di dominio degli uomini.
In quest’opera l’autrice racconta di figure come De Marco tra le prime vincitrici del concorso per alla Magistratura nel 1965, Luisa Spagnoli imprenditrice, Giulia Fiorentino Tedeschi con altre donne che denunciarono per prime gli orrori dei campi di concentramento nazisti, Giulia Solomita Camera la prima donna a guidare un autobus, Franca Viola la prima a non accettare un matrimonio riparatore dopo una violenza.
L’autrice riporta testimonianze di una vita passata a superare ostacoli per svolgere un lavoro che fino a pochi anni fa era riservato solo agli uomini, donne che hanno imparato a cimentarsi non con una professione ma con una mentalità chiusa e poco lungimirante.
Donne che ogni giorno hanno lottato per preparare la strada ad altre che hanno avuto il coraggio di seguire il loro esempio. Ogni conquista raggiunta è un passo che si aggiunge alla lunga strada dell’uguaglianza.
Una strada ancora difficile per molte donne che desiderano avere una carriera professionale e una famiglia. Molto spesso costrette a decidere quale delle due vite scegliere se quella della professionista o quella della madre e moglie.
La parità tra uomo e donna non deve essere solo sostenuta con leggi dallo Stato ma deve arrivare attraverso un’adeguata educazione nelle scuole e nelle famiglie, perché la ricchezza che deriva dalle donne è qualcosa da rispettare e valorizzare.