Online Love

Come è cambiato l’amore nell’era digitale? Un quesito al quale si cerca di dare risposta nel libro “Online love” autori Tonino Cantelmi e Paola Polidoro edizioni San Paolo.

Tonino Catelmi  psichiatra e psicoterapeuta e Paola Polidoro giornalista, hanno realizzato un manuale di sopravvivenza al mondo digitale. La realtà che viviamo cambia velocemente.

Oggi, giovani, anziani usano ampliamente le piattaforme digitali e occorre spiegare come fare perché le persone non rimangano deluse, frammentate da esperienze sul web. Dietro alla realtà virtuale esiste il solito problema che si traduce in amare ed essere amati e la rete è un luogo insidioso dove si mette tutto in gioco.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Pino Insegno che racconta di essere nato analogico e traghettato digitale.

E’ figlio del disco in vinile, preferisce alzarsi per accendere la televisione invece di utilizzare il comando e più che mai “on demand”. Pino per qualsiasi cosa preferisce capire cosa scegliere.

Nella prefazione non solo è divertente ma con un piccolo esempio spiega cosa ama dell’era non digitale.

Ricorda gli anni del liceo quando per conquistare una ragazza scriveva lettere e attendeva per giorni una risposta.

Riporta un simpatico aneddoto quando scrisse su un biglietto “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”, la compagna gli chiese se quelle frasi le avesse scritte lui. Ingenuamente Pino

Insegno rispose certo, ma a distanza di anni scrive all’epoca non esisteva internet e Dante certamente lo ha perdonato.

Viviamo in un era in cui il digitale può aver avvicinato persone che si trovano distanti ma è anche vero che allontana coloro che sono vicini.

Ciò che con l’avanzare impetuoso della tecnologia abbiamo perduto e che viene messo in gioco è il valore dell’autenticità, cioè capire ciò che è veramente autentico e ciò che non lo è così come i sentimenti. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts