Parlare con Dio

“Che cosa succede quando una persona prega? Che cosa dovrebbe succedere dentro di me?” sono domande che James Martin, gesuita e autore di best-seller molto apprezzato negli Stati Uniti, si pone nel libro “Parlare con Dio” edizioni San Paolo ( 286 pag. 20,00 euro).

In questo libro l’autore aiuta il lettore a ritrovare l’importanza dell’orazione che non è altro che un dialogo con Dio. Martin dichiara “molto spesso i libri parlano di preghiera, tecniche, tradizioni senza dire ciò che i fedeli vogliono sapere. Che cosa succede quando una persona prega”.

Il libro è suddiviso in nove capitoli:

Che cosa succede quando si pregha
Come faccio sapere che è Dio
Il dono dell’immaginazione
Pregare con i testi sacri
Trovare Dio al centro
Scoprire Dio nella creazione
Parlare della preghiera
Argomenti relativi alla preghiera
Passare dalla preghiera all’azione

L’autore immagina la preghiera come una relazione personale con Dio, nel libro esplora l’importanza non solo di sperimentare ma capire cosa accade quando si prega. Un atto importante per il cristiano è capire che non esiste un modo giusto per pregare e rendersi conto di quanto la preghiera sia in grado o può cambiare la vita di ognuno di noi.

Una libro che è una sorta di guida che insegna come affrontare la preghiera, nella quale ogni persona può trovare un suo stile per instaurare un intimo legame con Dio indipendentemente dalla confessione o dalla religione alla quale si appartiene. Il gesuita statunitense in quest’opera offre una serie di suggerimenti per una preghiera sempre più fondata sulla parola di Dio e sulla realizzazione di un legame con Lui.

Condividi:

Related posts