I coniugi Giuseppe e Annunciata Riva hanno dedicato gran parte della loro vita a spiegare e diffondere il messaggio degli eventi straordinari accaduti a Ghiaie di Bonate (Bergamo) tra il 13 e il 31 Maggio 1944.
Si tratta di 13 visioni della Vergine che una bimba di 7 anni, Adelaide Roncalli, ebbe in un prato poco distante dal casolare in cui viveva.
La Chiesa ha discusso a lungo sui fatti di Bonate e non ha ancora riconosciuto ufficialmente le apparizioni, ma ha concesso che nel luogo si erigesse un’imponente cappella dedicata alla Sacra Famiglia che da 80 anni è meta incessante di pellegrinaggi.
Adelaide Roncalli, morta nel 2014, ha avuto un’esistenza travagliata, soprattutto nei primi anni di vita, come anticipatole dalla Vergine. Il messaggio ricevuto dalla “Signora vestita d’azzurro”, che la piccola veggente ha saputo fedelmente trasmettere, ha però fatto breccia in migliaia di cuori.
Un’accurata e penetrante esegesi di quel messaggio è l’oggetto di “L’ora di Maria. L’ora della Chiesa” che i coniugi Riva pubblicano ora con Etabeta (pagg. 196, € 14.00).
Come osserva nella prefazione padre Serafino Tognetti «analizzando le 13 apparizioni della Madonna gli Autori ci mettono a disposizione le loro interpretazioni allegoriche e spirituali, ci fanno partecipi del loro cammino, ci introducono nel ciclo che la Vergine stessa ha voluto dare con tutti i simboli di cui si è servita e che, dicevo, finora erano sfuggiti o per lo meno non erano stati interpretati con questa precisione».
È ammirevole lo sforzo degli Autori per rendere accessibile ai più il pensiero che la Veggente fa emergere dal suo diario.
Aldilà delle opinioni sulle apparizioni a Ghiaie di Bonate fa molto pensare il messaggio raccolto dalla piccola Adelaide nel cuore del devastante secondo conflitto mondiale: il valore della famiglia nella Chiesa e nella società alla luce della Santa Famiglia di Nazareth.
Come poteva un’innocente bambina di 7 anni, di umili origini e poco acculturata, proclamare l’importanza vitale di tutelare la famiglia? È casuale ogni riferimento agli attuali aborto, eutanasia e cultura lgtbq+?
Adelaide Roncalli ha vissuto coerentemente nella fede fino agli ultimi istanti di vita. Gianluigi, l’infermiere che le è stato accanto nel momento del trapasso, ha rilasciato la seguente testimonianza, documentata nel libro.
«”Grazie Gianluigi, va tutto bene, è qui cin me la Madonna! Ora mi devi lasciare la mano perché la devo dare a Lei! Tu mi hai accompagnata fin qui ma ora devo andare con Lei! Grazie di tutto!”, con una lacrima che scendeva dal suo viso, tipica di molti pazienti la cui anima abbandona il proprio corpo, Adelaide esala il suo ultimo respiro».
Frastornati da un mondo sempre meno abituato a riflettere sul Trascendente non sappiamo quanta diffusione avrà questo testo, ma siamo certi del tanto bene che potrà fare allo spirito di chi lo leggerà.
“L’ora di Maria. L’ora della Chiesa” completa la trilogia di libri che gli Autori hanno dedicato alle apparizioni di Ghiaie di Bonate: “Il simbolo di Ghiaie”, ed. Toroselle, Brescia, 1998; “Pellegrinaggio al Torchio di Ghiaie”, ed. Toroselle, Brescia, 2.000; “Nella luce di Ghiaie”, Shalom, 2021.