Georges Bernanos (1888-1948) è considerato uno dei più celebri autori della letteratura del Novecento francese. Mons. Marco Ballarini, dottore della Biblioteca Ambrosiana, e profondo conoscitore di saggi dell’autore francese, con edizioni San Paolo, ha pubblicato “Quasi una vita di Gesù”.
Bernanos è un personaggio e romanziere difficile da descrivere e da definire. Fervente cattolico ha sempre messo al centro delle sue opere la lotta tra bene e il male che è racchiusa nell’animo umano.
Nel saggio ”Quasi una vita di Gesù” mons. Marco Ballarini utilizza testi autografi di Bernanos, cercando di realizzare l’opera che lo stesso autore cercò di produrre, ma che la malattia gli impedì.
Dell’opera si conosce solo una parte iniziale, le poche righe proposte dal curatore, «Vorrei parlare di Gesù Cristo molto semplicemente agli uomini che non lo conoscono più, vorrei parlarne dalla soglia di una chiesa o dietro un pilastro, da povero uomo come gli altri» fanno intendere la volontà dell’autore di raccontare una “vita di Gesù” per le persone semplici.
Un intento che si percepisce da una frase inserita nel libro “Vorrei parlare di Gesù Cristo molto semplicemente agli uomini che non lo conoscono più”
Mons. Ballarini in questa opera propone al lettore le parti migliori degli scritti di Bernanos che ripercorrono la vita e descrivono al meglio la figura di Gesù.
Le opere più famose dello scrittore francese come “Sotto il sole di Satana” (1926), “Diario di un curato di campagna” (1936) e molte altre evidenziano come Bernanos è uno scrittore da riscoprire e da approfondire. In molti suoi scritti pone importanti riflessioni, una che può essere ricondotta ai giorni nostri è la preoccupazione che l’Europa con i numerosi stravolgimenti culturali, politici di questi ultimi anni si riduca ad una “scorza, un tronco arido” parole usate dallo scrittore stesso che temeva l’impoverimento delle profonde radici cristiane.
Una verità che si coglie nel libro “Quasi una vita di Gesù” in una frase “Vorrei parlare di Gesù Cristo molto semplicemente agli uomini che non lo conoscono più”. Uno scrittore che grazie all’opera di Mons. Ballarini è stato riscoperto per la sua profonda riflessione in tema di cristianità e della continua lotta tra il bene ed il male.
Quasi una vita di Gesù – pag. 100 – euro 10.00