“San Giuseppe. Salvatore del Salvatore”, edito da San Paolo è un’opera di Krzysztof Nykiel che esplora la figura di San Giuseppe con un approccio nuovo e profondo. Nykiel, teologo e biblista polacco, si sofferma sulla centralità di Giuseppe nella storia della salvezza, definendolo il “Salvatore del Salvatore”.
Attraverso un’analisi attenta dei testi evangelici non una sola frase lo descrive in modo completo ma questo non ha mai sminuito la sua santità. Giuseppe riceve l’annuncio dell’angelo in sogno e compie la richiesta di Dio, prendere Maria in sposa e vegliare sul bambino Gesù che doveva nascere non dalla volontà dell’uomo ma dello Spirito Santo. Giuseppe, sposo di Maria è padre putativo di Gesù, sottolineando la sua obbedienza alla volontà di Dio e il suo amore incondizionato per la sua famiglia. Ne diviene educatore di Gesù, il libro evidenzia il suo insegnamento di vita quotidiana e la sua trasmissione dei valori ebraici. Giuseppe è protettore di Gesù fin dalla sua nascita fino alla fuga in Egitto, sottolineando il suo coraggio e la sua determinazione.
L’autore approfondisce la figura di Gisueppe come giusto, uomo fedele a Dio e obbediente alla sua legge, offrendolo come modello di vita cristiana. La figura di Giuseppe evidenzia il crescente riconoscimento della Chiesa come figura centrale nella salvezza.
San Giuseppe il salvatore del Salvatore – pag. 146 – 14.00 euro