Ogni giorno siamo subissati da messaggi che ci offrono un prodotto da consumare, un elisir che ci permette di riprendere velocemente la nostra vita. Non è possibile fermarsi, siamo parte di una società frenetica. Natale Benazzi, scrittore e saggista, affronta nel libro “Trovare energia” edizioni San Paolo il tema del riposo.
Affronta questo argomento utilizzando le pagine del Vangelo dalle parole di Gesù sul riposo settimanale e dalla parabola del samaritano si può arrivare a trovare una strada per raggiungere la fonte di una energia interiore.
Ognuno di noi è parte di una società consumistica che porta ogni individuo a consumare cose, cibi, ad affrontare mille impegni nell’arco della giornata non contemplando più il tempo del riposo così ben menzionato nei Vangeli. Un tempo che non guarda solo all’eternità ma è rivolto al prossimo e al mondo.
Viviamo in un epoca in cui si parla di ecologia, di emissioni zero e riscaldamento globale siamo alla ricerca di tecnologie più ecologiche che portano soltanto ad un rinnovo dei circuiti economici che non portano altro che ad un aumento della produzione portando allo stress la popolazione ed il pianeta.
Nel libro l’autore cita una conferenza tenuta nel Nord Italia sulle diverse patologie che colpiscono le giovani generazioni.
“Cresciuti in un mondo nelle mani degli strateghi del marketing, i nostri figli sono la prima generazione di giovanissimi ai quali viene proposto di comprare tutto, consumare tutto vivere nel qui ed ora senza limiti….Le generazioni di oggi sono i maggiori consumatori di alcool e tabacco ed a questo si aggiungono nuove dipendenze, obesità, sedentarietà, diabete.”
Una generazione che corre senza mai fermarsi, produrre sempre di più ma a quale scopo?
La Bibbia ci mostra che al servizio dell’umanità è posta una fonte di energia inesauribile priva di emissioni e riciclabile, citata anche da Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si.
Questa forza è il riposo, si è perso quel senso della gratuità, del mettersi al servizio di qualcun’altro.
Non si vivono più le pause come contemplazione non ci si concede del tempo per volgere uno sguardo a chi ci sta accanto. Un volume che aiuta a riflettere sul vero significato del riposo e del senso profondo che può donare alla nostra esistenza e che può diventare fonte di nuova energia.
Trovare energia – autore Natale Benazzi – Pag. 114, euro 10.00