Vi sarà tolto il regno di Dio e dato ad altri. Molte volte nei vangeli risuona questa espressione di Gesù. Può essere un monito, addirittura la minaccia di una punizione: Vi sarà tolto!
È anche estremamente consolante: sarà dato ad altri. Cioè non andrà sprecato, non andrà perso. Noi che siamo così sensibili alla lotta allo spreco, soffriamo nel vedere sprecato il regno di Dio. Per secoli e millenni, nelle nostre terre, di generazione in generazione la gente ha seguito Gesù.
Poi, d’improvviso, nel giro di una generazione, tutto è come se non ci fosse mai stato: non c’è più rispetto per il figlio di Dio, che viene cacciato fuori dalla vita reale. I rapporti con gli altri e con le cose, gli amori e i soldi, sono vissuti seguendo la propria personale scala di valori, non quella del vangelo di Gesù.
Ma il Vangelo non andrà perso, sarà dato ad altri, lo daremo ad altri. Il messaggio di Gesù non si perderà, se noi non lo perderemo, se noi lo daremo a chi lo farà fruttare... https://lalocandadellaparola.com/2023/10/08/ad-altri/