Direzione

A motivo del giuramento e dei commensali il re non volle rifiutare la richiesta della fanciulla….. A motivo del giuramento e dei commensali il re non volle rifiutare la richiesta della fanciulla, e fece decapitare Giovanni.

Che ammirevole coerenza! Ecco cosa succede quando chi non ha morale vuole apparire uomo di saldi princìpi. Il giuramento di un uomo vuoto può forse avere un contenuto? È il nulla sul nulla. Eppure è pieno il mondo di gente così. Ricordo un uomo che, uscito dal carcere dopo anni, vi rientrò dopo una settimana per omicidio premeditato.

Ho dovuto – mi disse – non potevo non farlo. E invece poteva, come Erode avrebbe potuto. Come ciascuno di noi potrebbe, dovrebbe, saper cambiare idea, cambiare decisione, se è fondata sul male e non sul bene.

Non siamo chiamati ad essere uomini d’onore, disposti a tutto fuorché a cambiare. Siamo chiamati a conversione, che significa rivedere la propria direzione. È al vangelo che dobbiamo essere coerenti, non alle nostre più o meno impulsive decisioni…. per saperne di più…. https://lalocandadellaparola.com/2023/02/03/direzione/

Condividi:

Related posts