Sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del tumore della mammella, in collaborazione con la Polizia di Stato. È l’obiettivo del progetto ‘Care for caring – Ambasciatrici della prevenzione’, presentato questa mattina alla Questura di Milano alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, e del questore di Milano, Bruno Megale.
‘Care for Caring – Ambasciatrici della Prevenzione’ si caratterizza per l’offerta di controlli clinici ed ecografici gratuiti alle donne in servizio nella Polizia di Stato, anche nella fascia di età tra i 20 e i 44 anni, cioè una popolazione non compresa nei programmi di screening mammografico regionali che oggi coprono le fasce di età tra i 45 e i 49 anni (una volta all’anno) e tra i 50 e i 74 anni (ogni due anni).
“Da qui arriva un messaggio molto chiaro – ha affermato l’assessore La Russa – sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Le donne in divisa, infatti, sanno coniugare meglio di chiunque altro la sensibilità e la capacità intuitiva dell’animo femminile alla forza e al senso del dovere, aspetti che contraddistinguono le Forze dell’ordine. Oggi la parola d’ordine è ‘prevenzione’, un argomento su cui la Lombardia è in prima linea. La nostra regione, infatti, è tra le più attive in questo ambito, con periodiche campagne di sensibilizzazione e diversi screening gratuiti organizzati periodicamente sul territorio. È sempre utile ribadire che la maggior parte dei tumori si possono evitare proprio attraverso le attività di prevenzione e che la maggior parte di quelli alla mammella sono curabili se rilevati in tempo. Perciò, a nome del presidente Fontana e di tutta Giunta regionale, esprimo un sincero ringraziamento per questa iniziativa”.
‘Care for Caring – Ambasciatrici della Prevenzione’, ideata e coordinata da Ladies First, nasce dalla collaborazione tra la Polizia di Stato, la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, gli Spedali Civili di Brescia, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Sant’Orsola-Malpighi e –l’AUSL di Piacenza.
L’iniziativa offre la possibilità a circa 1500 donne, a seconda della fascia di età, di accedere a visite specialistiche e controllo ecografico o a colloqui individuali con medici specialisti per sessioni educazionali su prevenzione oncologica, importanza di controlli mammografici regolari, autopalpazione e conduzione di stili di vita sani.