È stato presentato giovedì 26 Novembre, in videoconferenza, il progetto di FNM e Trenord, denominato H2iseO, che consiste nell’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno che serviranno dal 2023 la linea Brescia-Iseo-Edolo e nella realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita.
“La scelta di puntare sui treni a idrogeno – sottolinea il presidente della Regione, Attilio Fontana – è uno sguardo verso il futuro, verso il Green New Deal voluto dall’Europa e verso un trasporto ecosostenibile. Partendo da queste iniziative si deve iniziare a progettare e programmare la Lombardia post-Covid, la Lombardia del 2050 che guarda al futuro partendo dalla tecnologia e dall’innovazione. Queste sono le strade che dovremo percorrere”.
“Realizzare la mobilità sostenibile – commenta l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – significa supportare progetti concreti come questo, capaci di progettare nuove soluzioni per un trasporto a zero impatto ambientale, caratteristica questa ancora più importante in una Regione densamente popolata come la Lombardia. I treni ad idrogeno contribuiranno a cambiare il volto alla Brescia-Iseo-Edolo sostituendo gli attuali convogli diesel e aprendo nuove prospettive per il settore ferroviario a livello nazionale. Il Sebino e la Valcamonica saranno protagoniste di questo processo di innovazione. I nuovi convogli a idrogeno si aggiungono al programma finanziato da Regione Lombardia per l’acquisto di 176 nuovi treni, finalizzato a rinnovare la flotta attualmente in servizio: alcuni di questi treni sono entrati in funzione quest’anno su diverse linee lombarde”.
Il Consiglio di Amministrazione di FNM (Ferrovie Nord Milano) ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. L’investimento è stato preliminarmente stimato in oltre 160 milioni. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord.
I vecchi convogli diesel che saranno inizialmente sostituiti sono in servizio dai primi anni ’90 (tipologia: Aln 668). Il treno ad alimentazione a idrogeno è sviluppato sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream; Alstom, infatti, è attualmente il solo produttore di materiale rotabile ad aver realizzato e messo in servizio commerciale treni passeggeri di questo tipo (convogli Coradia I-Lint in servizio in alcune aree della Germania).
I nuovi treni che FNM ha deciso di acquistare sono in larga misura identici ai treni Donizetti già in uso a Trenord, consentendo di ridurre i tempi di consegna e conseguire possibili sinergie in ambito manutentivo