Educazione ambientale la Lombardia premia i migliori progetti 2021

Sono 14 i ‘Progetti di qualità 2021’ che sono stati premiati giovedì pomeriggio 10 Marzo, all’Auditorium Testori a Milano, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo nell’ambito del bando ‘Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. I progetti premiati hanno ricevuto una ‘Soft Label’ (una targa digitale da apporre sui materiali di comunicazione, che ne attesta la qualità) oltre a un finanziamento regionale fino a 5000 euro.

“Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente – abbiamo voluto portare avanti la costruzione di un sistema regionale per l’educazione ambientale e la sostenibilità, attraverso la sistematizzazione di azioni, comunicazioni e supporto ai diversi soggetti territoriali che ne fanno parte; oltre a favorire l’integrazione di nuove risorse, e la promozione di forme di collaborazione su base locale”.

Il bando, aperto a ottobre 2021, aveva lo scopo di valorizzare iniziative già in atto sul territorio o incentivare la nascita di nuove reti di educazione ambientale.

Sono stati ammessi a partecipare: gli istituti scolastici statali, paritari e privati, le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative), gli enti della pubblica amministrazione e i soggetti della business community.

Oltre ai 14 vincitori del finanziamento, sono stati premiati altri 18 progetti, per un totale di 32 progetti tra i 50 ammessi, con il diritto all’uso della ‘Soft Label’ di Regione Lombardia, della durata di due anni.

Regione Lombardia, ha da tempo indicato nello sviluppo di una rete regionale il modello organizzativo adeguato ad affrontare la trasversalità, la complessità e l’onerosità delle variabili in gioco per promuovere comportamenti diffusi di responsabilità sociale.

In questo senso il bando era finalizzato, quindi, alla selezione di progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità, meritevoli di accesso ad un sistema di incentivi regionali.

Le proposte validate trattano temi quali: arrestare la perdita di biodiversità; promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili; incentivare lo sviluppo dell’economia circolare.

“Siamo felici di aver supportato Regione Lombardia anche su questa partita, assolutamente strategica per le attività della Fondazione” – ha spiegato Fabrizio Piccarolo, direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente – Per diffondere sempre più pratiche e progetti di educazione ambientale tutti i soggetti ammessi al bando saranno inseriti in una community regionale per l’educazione ambientale e alla sostenibilità, per avere accesso a percorsi formativi gratuiti e a proposte di didattica a distanza per le scuole, oltre a priorità nell’accesso a iniziative promosse dal sistema regionale e partecipazione a iniziative di rete in scala internazionale e nazionale, come delegazioni a conferenze e congressi internazionali”.

“E’ utile, a questo proposito – ha concluso Cattaneo – favorire lo scambio di buone pratiche, novità e opportunità del settore, così come facilitare il raccordo con altre realtà internazionali e la stipula di convenzioni e partenariati al fine di condividere le diverse competenze”

Condividi:

Related posts