Palazzo Pirelli si colora simbolicamente di lilla per un giorno. Accadrà domani – martedì 14 marzo – in occasione della 12esima giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, indetta con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 maggio 2018 per contrastare i disturbi del comportamento alimentare.
Bulimia e anoressia, binge eating e night eating syndrome: i disturbi legati a un anomalo rapporto con il cibo saranno al centro dello spettacolo teatrale “Ti sei mai chiesto quale funzione hai?” che sarà messo in scena dalla Compagnia teatrale CIV di Vaprio d’Adda all’Auditorium Gaber (piazza Duca d’Aosta, 3) alle ore 10 e, in replica, alle ore 20.30.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonella Cazzola ed Emilio Quadri, attori formatisi alla Scuola Teatro Arsenale di Milano, propone il racconto di una serie di situazioni di vita famigliare molto comuni ed ironizza sulle facili incomprensioni generazionali tra genitori e figli. In questo clima di divertente immedesimazione da parte del pubblico, soprattutto dei più giovani, all’improvviso cala il dramma della malattia, che si presenta sotto forma di una “guerra”: un evento catastrofico e devastante che il protagonista non sente arrivare fino a quando, di colpo, è già troppo tardi.
Il tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione presenta un impatto generazionale profondo. Si tratta, infatti, della seconda causa di morte della popolazione femminile italiana adolescente dopo gli incidenti stradali e colpisce un numero crescente di giovani. Secondo la “Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso” (SIRIDAP), in Italia sono circa 3 milioni i soggetti affetti da “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione” (DAN). In prevalenza sono interessati l’1% delle adolescenti per anoressia nervosa e il 3% per bulimia nervosa; forme subcliniche caratterizzate da una minore gravità del quadro sembrano colpire mediamente il 10% dei soggetti di sesso femminile. In adolescenza, il rapporto maschi/femmine per anoressia nervosa è 1 a 9. Le donne con anoressia sarebbero circa 25mila, mentre quelle con bulimia circa 100mila.
I dati sono sensibilmente peggiorati durante la pandemia, complici soprattutto il lockdown e la solitudine prodotta dalla didattica a distanza: i casi sono aumentati di oltre 30%, mentre nel 2021 le richieste di aiuto pervenute al numero verde SOS disturbi alimentari 800 180 969 istituito dalla Presidenza del Consiglio sono più che triplicate.
Numeri che hanno provocato gravi ripercussioni sulle famiglie che si trovano a fronteggiare i disagi dei propri figli, spesso da sole e senza “strumenti” adeguati. L’età di esordio dei disturbi alimentari si è, inoltre, notevolmente abbassata, ponendosi mediamente attorno ai 12/13 anni, con esordi anche in bambini di 8/9 anni.
Per rispondere a questa emergenza il Consiglio regionale della Lombardia nel febbraio del 2021 ha approvato all’unanimità, su iniziativa Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi (Forza Italia), la Legge regionale n. 2 del 23 febbraio 2021, “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie” che ha introdotto strumenti, azioni e misure per prevenire e curare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
A sostegno degli obiettivi della legge è stato stanziato un milione e mezzo di euro all’anno, che si è aggiunto alle risorse già previste su questo tema che ammontano a circa 4 milioni di euro l’anno. Una legge che ha visto scendere il campo come testimonial Ambra Angiolini, per coinvolgere soprattutto i più giovani.
Intensa è stata anche l’attività di informazione con la mostra fotografica “#IOnonESISTO”, promossa a un anno dall’approvazione della legge regionale, (febbraio 2022), “Rinascita 21”, un progetto artistico e psico sociale ideato dalla fotografa bresciana Emilia Vila (novembre 2022) e il convegno “Disturbi del comportamento alimentare: a che punto siamo?” (1° dicembre 2022).
Lo spettacolo in scena domani a Palazzo Pirelli è un progetto culturale ed educativo promosso dalla rete nazionale per lo studio, la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare composta dalla Associazione Ananke Family, dalla Fondazione Ananke e dal Centro per la cura dei disturbi alimentari Villa Miralago con il patrocino del Consiglio regionale della Lombardia.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. È gradita prenotazione all’indirizzo email: associazione@anankefamily.it.