“La Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro per gli enti gestori delle riserve naturali del territorio lombardo con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili, al mantenimento di strutture e infrastrutture presenti e al recupero di aree degradate. Liquidiamo immediatamente il 50 per cento per finanziare l’inizio dei lavori entro il 2021”. Lo ha reso noto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.
“Valorizzare queste realtà – ha detto l’assessore – significa offrire ai cittadini maggiori possibilità di fruire nel modo adeguato di luoghi straordinari. Nel periodo post Covid i flussi turistici saranno diversi e le riserve naturali potranno essere sempre più attrattive”.
“Con questi fondi straordinari – ha concluso l’assessore Rolfi – finanziamo, con un contributo che arriva fino al 100%, interventi di rinaturalizzazione, di conservazione della biodiversità e di sistemazione idraulico-forestale. Le riserve naturali sono luoghi dove vivono specie rilevanti che intendiamo salvaguardare per la biodiversità, anche garantendo agli enti gestori gli strumenti e le risorse per svolgere al meglio il proprio lavoro”.
I fondi finanzieranno 36 progetti di manutenzione straordinaria e riqualificazione del patrimonio naturale, il ripristino di aree degradate, la manutenzione delle sedi o centri visita per il rafforzamento delle infrastrutture.
Di seguito l’elenco delle opere finanziate. Con l’indicazione del nome della Riserva, dell’ente gestore, del progetto e dell’importo regionale erogato.
Lago di Biandronno – Provincia di Varese – riqualificazione naturalistica della ex area di escavazione della torba (Comune di Bregano) – 10.112,80 euro;
Palude Brabbia – Provincia di Varese – riqualificazione del torrente Riale: opere di difesa spondale e ripristino della continuità idraulica ed ecologica (Comune di Inarzo) – 24.550,37 euro.