È stato pubblicato sul BURL il concorso regionale destinato a studenti universitari e giovani ricercatori che abbiano prodotto tesi, studi, ricerche e saggi sulla storia delle Penne Nere e dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA).
La prima edizione del concorso coincide con i 150 anni dalla fondazione del Corpo degli Alpini e con il secondo anno in cui si celebra la “Giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”, istituita con legge regionale 19/2020.
ll concorso si rivolge a studenti universitari, giovani neolaureati o ricercatori, di età inferiore ai 30 anni residenti in Lombardia o che frequentano sedi universitarie situate nel territorio della regione. Agli autori degli elaborati vincitori sarà corrisposto un premio in denaro: 2.500 euro al primo classificato 1.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo.
Le domande di partecipazione, corredate dall’elaborato e dalla scheda sintetica di progetto per la partecipazione al concorso, devono essere trasmesse, entro le ore 12 di venerdì 24 febbraio 2023, per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it oppure devono essere consegnate a mano o trasmesse per mezzo di raccomandata al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia: via Pirelli, 12 – 20124 Milano (Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30; venerdì dalle 9:00 alle 12:00). I plichi dovranno specificare all’esterno la dicitura: “PREMIO ALPINI”.
Gli elaborati trasmessi per mezzo di raccomandata devono pervenire all’indirizzo del Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia entro le ore 12 del 10 marzo 2023; decorso tale termine saranno automaticamente esclusi dal concorso.
La Commissione sarà presieduta dal Presidente del Consiglio regionale o da un componente dell’Ufficio di Presidenza e composta da due Consiglieri regionali, due rappresentanti dell’ANA e da un esperto di metodologia della ricerca.
La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Pirelli il 2 aprile, o nei giorni immediatamente precedenti o successivi, in occasione della “Giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”.
A settembre il bando sarà esteso, in una versione specifica, anche agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.