Varese premiate le nuove 54 attività storiche

Tappa a Varese per l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi con la collaborazione delle Camere di Commercio e dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Sono 54 le ‘nuove’ imprese storiche della provincia di Varese che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi a Ville Ponti. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e il presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello.

“Il riconoscimento – ha sottolineato l’assessore Guidesi – è il nostro modo di dire grazie a chi rende grande la Lombardia con il lavoro, l’ingegno, la passione e la professionalità. Se la Lombardia primeggia dal punto di vista economico e sociale a livello europeo, lo dobbiamo a imprese come queste che nei decenni hanno saputo resistere e innovare nella tradizione, adattandosi ai cambiamenti del mercato e dimostrandosi più forti delle contingenze economiche negative. Lo hanno fatto garantendo, anche attraverso il ricambio generazionale, occupazione e servizi di qualità. Regione riconosce il loro straordinario ruolo di presidio economico e sociale all’interno delle comunità lombarde”.

“Il nostro sostegno a queste realtà – ha proseguito Guidesi – si declina anche in una misura molto concreta: lo strumento da oltre 12 milioni di euro riservato proprio alle Attività storiche che figurano nell’albo regionale, in modo da accompagnare i processi di rinnovamento e i passaggi generazionali”. Il bando è stato appena chiuso e nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione dei beneficiari.

“Esprimiamo gratitudine – ha affermato l’assessore Caruso – a queste imprese che, con coraggio, dedizione e visione, hanno saputo superare le sfide nel tempo restando competitive in un mondo in continua evoluzione. Conosco molte di queste realtà: incarnano storia, cultura e valori del nostro territorio. Ringrazio l’assessore Guidesi che ha reso possibile questa iniziativa dimostrando, ancora una volta, la vicinanza delle istituzioni alle imprese”.

“La premiazione è un momento storico – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Varese, Vitiello – a cui come Camera di Commercio crediamo fortemente e per il quale ringraziamo Regione Lombardia. Le attività storiche sono speciali perché rappresentano un esempio di straordinaria capacità in un contesto in cui, per i commercianti, è sempre più difficile sopravvivere”.

Sale così a 332 il numero delle piccole imprese della provincia di Varese che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia. Sul sito www.attivitastoriche.regione.lombardia.it saranno disponibili le foto di ciascun esercizio premiato: il portale contiene una pagina dedicata a ogni attività riconosciuta comprensiva di descrizione e fotogallery.

Il supporto della Regione si concretizza anche attraverso il bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2024’, voluto dall’assessore Guidesi e dedicato alle Micro, Piccole e Medie Imprese – MPMI iscritte all’albo regionale che attuano investimenti per l’innovazione, il ricambio generazionale e la riqualificazione del locale. La misura ha una dotazione di oltre 12 milioni di euro, con la concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili. 

Attivita-storiche-Varese
Condividi:

Related posts