Quello che sta per essere celebrato è il settantasettesimo anniversario. A Castellanza, però, il 25 aprile sarà festeggiato in più modi. Un antipasto sarà offerto sabato 23 aprile alle 16 quando sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria dal titolo “Ricordi della Resistenza a Castellanza” allestita dall’Anpi in biblioteca e visitabile fino al 30 aprile.
L’iniziativa è stata curata da Giancarlo Restelli e Luigi Roveda che hanno pubblicato diversi libri sulle lotte partigiane e sarà caratterizzata anche dalla presenza della scrittrice locale Andreina Colombo Passoni.
Lunedì 25 alle 9.45 il comune invita i cittadini a trovarsi davanti al monumento dei caduti per la libertà alla Corte del ciliegio. Dopo la deposizione della corona e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un corteo percorrerà le vie Montessori e Cardinal Ferrari, piazza Castegnate, via Costalunga, corso Matteotti, viale delle Rimembranze fino a piazza Castegnate dove sarà effettuata una sosta davanti al monumento dei marinai.
Il corteo tornerà poi in viale delle Rimembranze dove si terrà un discorso di sindaco e presidente dell’Anpi. Sabato 30 aprile alle 16 è previsto invece in biblioteca un reading di pagine storiche sulla Resistenza a Castellanza da parte dei ragazzi della classe terza E curata da Loredana Raneli.