La cerimonia d’intitolazione del parco sportivo a Casalzuigno alle Fiamme Gialle d’Italia, si è svolta stamane, venerdì 4 Ottobre
Scopo è di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità nella materia economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno presenziato i rappresentanti delle Autorità militari, civili e religiose della Provincia di Varese.
Durante l’alzabandiera, l’inno nazionale è stato eseguito dal Corpo musicale “Vittorio Veneto” di Casalzuigno ed intonato dai bambini della scuola Materna “Anita Pianezza” di Casalzuigno.
Successivamente, hanno preso la parola il Sindaco di Casalzuigno, Dott. Danilo De Rocchi, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese. Entrambi hanno messo in evidenza come il parco, simbolo di giustizia, solidarietà e sacrificio, rappresenti un importante dono per le future generazioni. Queste ultime erano simbolicamente rappresentate da un gruppo di alunni della scuola materna presenti alla cerimonia. Il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa ha poi rivolto un caloroso e affettuoso saluto ai bambini presenti, invitandoli a tenersi stretti per mano, e ricordando loro l’importanza di sentirsi tutti “fratelli e sorelle d’Italia”.
Si è proceduto poi allo scoprimento della targa ed alla benedizione del parco, a cura del Parroco di Casalzuigno (VA), don Feliciano Rizzella. Infine, l’Amministrazione Comunale di Casalzuigno e l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Luino, hanno inteso omaggiare il Corpo, donando rispettivamente, nelle mani del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, un dipinto del noto artista Luigi Giovine ed un “Crest celebrativo” del centenario della Sezione.
La Guardia di Finanza, nel celebrare il suo 250° anniversario, sottolinea con grande saggezza l’attualità di valori come solidarietà, giustizia e sacrificio. Questi principi, radicati nella storia del Corpo, non solo sono ancora validi ma risultano più che mai necessari nel contesto sociale ed economico attuale. Come ha ricordato ai bambini della scuola materna il Generale Sciaraffa, giustizia, solidarietà e sacrificio sono principi che non invecchiano mai e devono continuare a ispirare le nuove generazioni.
Le celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza costituiscono un’importante opportunità per soffermarsi e riflettere sull’attualità e la rilevanza dei valori fondamentali che hanno costantemente guidato il Corpo durante la sua lunga e prestigiosa storia. Questi valori, che sono stati al centro delle operazioni e delle missioni della Guardia di Finanza, rimangono essenziali e di grande importanza anche nel contesto odierno.