Lavena Ponte Tresa una rotonda in ricordo delle Fiamme Gialle d’Italia

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 10 luglio, la cerimonia di intitolazione della rotonda situata a Lavena Ponte Tresa (VA), all’incrocio tra via Colombo e via Zoni, come “Rotonda Fiamme Gialle d’Italia”. La cerimonia è volta a onorare l’operato della Guardia di Finanza, costantemente impegnata nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e a celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo, testimonia il profondo legame tra la comunità locale e le Fiamme Gialle.

Alla cerimonia, iniziata con la rassegna del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno partecipato i rappresentanti delle autorità civili e militari della provincia di Varese.

Dopo un’emozionante cerimonia dell’alzabandiera, sono intervenuti il Sindaco di Lavena Ponte Tresa, Arch. Massimo Mastromarino, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese. Quest’ultimo ha sottolineato come la rotonda dedicata rappresenti un dono e una metafora di unione per le future generazioni, rappresentate nell’occasione da Lara e Camilla, figlie di militari del Corpo che quotidianamente prestano servizio presso il vicino valico di confine con la Confederazione Elvetica.

Successivamente, la targa è stata scoperta dalla madrina della cerimonia, sig.na Chiara Nobili, figlia del Luogotenente Marco Nobili, che ha prestato servizio alla Compagnia Guardia di Finanza di Luino, scomparso nel 2018. La rotonda è stata benedetta dal Parroco di Brusimpiano, Don Nicolò Casoni.

Infine, a coronamento di una splendida giornata di festa, a testimonianza del profondo legame che unisce il Corpo e il tessuto sociale di Lavena Ponte Tresa, Lara e Camilla hanno letto il pensiero riportato sulla stele commemorativa del fatto d’armi avvenuto sul ponte di Brazzano sul fiume Judrio, la notte del 23 maggio 1915, in cui le Fiamme Gialle sono definite come “…vedette insonni del confine, le più avanzate, le più sole, sempre, perché questo è il comando, il giuramento, il premio”, lanciando nel cielo alcuni palloncini tricolore.

La Guardia di Finanza è una risorsa preziosa per l’Italia. Il suo operato contribuisce a garantire sicurezza, legalità, giustizia e prosperità nel Paese. Le Fiamme Gialle sono un esempio di dedizione al dovere e di servizio al cittadino, meritando il rispetto e la stima di tutta la comunità italiana.

Discorso-Sindaco
Condividi:

Related posts