Busto Arsizio le decisioni della Giunta Comunale del 9 Febbraio

Tra le decisioni della Giunta che si è svolta oggi si segnala:

AMBIENTE
L’esecutivo ha approvato la candidatura per l’adesione del Comune di Busto Arsizio al bando del Ministero della Transizione Ecologica che ha stanziato 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento di impianti esistenti. Per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, il Ministero mette a disposizione 600 milioni di Euro a fondo perduto (di cui il 40% alle regioni del Nord).

Il Comune di Busto partecipa al bando con due progetti.
Il primo, del valore di 926.000 Euro, riguarda la dotazione di 1.250 cestini stradali “intelligenti” da posizionare sul territorio cittadino, al fine di garantire un servizio di gestione dei rifiuti più efficiente e funzionale, ottimizzando altresì i costi di gestione. I cestini di raccolta (500 capacità 130 litri – 600 capacità 50 litri – 150 contenitore deiezioni canine) sono dotati di un sensore che consente di conoscere il grado di riempimento inviando l’informazione al sistema gestionale. La trasmissione dei dati avviene tramite protocolli radio a basso consumo che consentono di preservare la vita della batteria per svariati anni.

Il secondo progetto, del valore di 998.678 Euro, riguarda la realizzazione di un nuovo “Centro di raccolta” in via Cavalier Carlo Azimonti, che permetterà di ampliare il servizio di raccolta rifiuti anche nella parte nord della città.

L’area, periferica rispetto al tessuto urbano, è attualmente in disuso e versa in cattivo stato manutentivo. Il progetto rappresenta, pertanto, anche l’occasione per una riqualificazione funzionale e ambientale, prevedendo anche delle fasce a verde di mitigazione.

Il progetto prevede il posizionamento di adeguati “container” per la raccolta differenziata dei rifiuti, nonché la posa di due pese a ponte per la registrazione dei quantitativi di rifiuti conferiti, la realizzazione di un edificio per il custode e l’ufficio dell’operatore del centro.

LAVORI PUBBLICI
La Giunta ha autorizzato la presentazione di richieste di finanziamento, come previsto dal Decreto del Dipartimento per gli Affari Interni del Ministero, per la realizzazione di
interventi per l’importo totale di 1.605.000 Euro sui seguenti edifici pubblici:

  • immobili comunali di edilizia residenziale pubblica (Euro 340.000);
  • immobile di piazza Trento Trieste (Euro 300.000);
  • messa in sicurezza, adeguamento normativo, restauro e valorizzazione Villa Tovaglieri (Euro 800.000);
  • riqualificazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata e climatizzazione
    della Sala del Consiglio Comunale (Euro 165.000).

Con il provvedimento l’Amministrazione si impegna anche a finanziare l’opera per la
quota residuale che non dovesse essere coperta dal contributo economico, ovvero a procedere con le necessarie modifiche del piano triennale dei lavori pubblici per l’annualità 2022. Nel 2021 furono finanziati interventi per 3.386.000 Euro per la messa in sicurezza di alcune scuole cittadine.

PATRIMONIO
La Giunta ha approvato le osservazioni alla variante del PGT del Comune di Berbenno (BG), località in cui si trova un immobile di proprietà comunale, la ex Colonia montana di Ceresola, realizzata sul finire del 1800 e acquistata dal Comune di Busto Arsizio nel 1928 per l’utilizzo come colonia di soggiorno estivo fino al 1973.
Visto che l’attuale destinazione d’uso (funzioni di carattere socio-assistenziale di iniziativa
pubblica o privata convenzionata) definita dal PGT del Comune di Berbenno limita le possibilità di riutilizzo dell’immobile, si è ritenuto di presentare richiesta di
ampliamento delle destinazioni d’uso, per l’inserimento di nuove funzioni che possano rendere di maggiore interesse il complesso immobiliare, ai fini della più ampia valorizzazione del patrimonio comunale.

COMMERCIO
Approvata anche la Festa dello Sbaracco, che si svolgerà nel prossimo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 febbraio, in occasione della festa di San Valentino. L’iniziativa permetterà a tutti i commercianti, senza distinzioni tra centro e quartieri, di proporre, a prezzi particolarmente scontati, i prodotti esposti su stand o piccoli banchi anche fuori dai negozi.

Condividi:

Related posts