Nella mia qualità di Deputato eletto in provincia di Varese, ho partecipato oggi, giovedì 7 Novembre, a Roma al tavolo su Beko (ex Whirpool) al Ministero delle Attività Produttive e del Made in Italy, presente l’azienda con il proprio Amministratore Delegato e le parti sindacali.
Il tavolo è stato coordinato dal Ministro Adolfo Urso e dal Sottosegretario Francesca Bergamotto. L’azienda ha dato rassicurazioni per i settori del cooking e del design, ma notizie meno confortanti per quanto riguarda il settore degli elettrodomestici del freddo. Il Governo ha chiesto che si apra un confronto proficuo tra le parti nel rispetto delle linee tracciate dalla cosiddetta “golden power”, emessa proprio al fine di tutelare i posti di lavoro e i siti produttivi nazionali.
Ora il confronto, su richiesta delle forze sindacali, proseguirà in sede ministeriale.
Insieme a rappresentanti di Regione Lombardia, a Roma, con l’Assessore Simona Tironi, a Provincia di Varese, presente con il Vice Presidente Giacomo Iametti e al Comune di Biandronno, al tavolo con il sindaco Massimo Perotti, faremo tutto il possibile per difendere i posti di lavoro in forza agli stabilimenti varesini e tutti quelli che dipendono dall’indotto della ex Whirpool”. Andrea Pellicini – Deputato della Repubblica