Pellicini (FdI): la galleria ferroviaria di Laveno sarà illuminata

Mercoledì 29 maggio, durante la seduta della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, il Governo ha risposto all’interrogazione dell’Onorevole Andrea Pellicini riguardante l’assenza di illuminazione nella galleria ferroviaria tra Castelveccana e Laveno Mombello sulla linea Zenna – Luino – Gallarate.

Il Governo ha annunciato che nel 2023 Rete Ferroviaria Italiana ha concluso la progettazione definitiva per la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione di emergenza nella galleria di Laveno, procedendo successivamente all’appalto dei lavori per la sua costruzione.

La progettazione esecutiva è stata completata nell’aprile del 2024 e all’inizio di maggio il progetto ha ricevuto l’approvazione dalle strutture tecniche di RFI. L’avvio dei lavori è programmato per le prossime settimane. Per quanto riguarda le tempistiche dell’intervento, esso sarà realizzato in fasi, con il completamento previsto per il secondo semestre del 2025.

“La risposta del Governo mi soddisfa e dimostra come sia importante l’azione costante di sensibilizzazione sui temi della sicurezza da parte dei Sindaci dei comuni della linea ferroviaria del lago Maggiore. Ringrazio anche il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello che ha convocato una riunione sullo stesso tema per lunedì 3 giugno 2024 in Prefettura. Sarà un’occasione molto importante per fare il punto sullo stato di sicurezza della linea e sugli investimenti messi in campo da parte di RFI”. conclude il deputato Andrea Pellicini

Interrogazione
Condividi:

Related posts