Provincia Varese le dichiarazioni dei neo Sindaci

Dieci comuni al voto hanno scelto i loro rappresentanti per i prossimi cinque anni. Anche la provincia di Varese, nella tornata elettorale di domenica 12 giugno, è stata chiamata a esprimersi alle urne. Quali le reazioni dei vincitori decretati dal responso? Monica Maestroni, neosindaco di “Insieme per Bardello”, commenta in una nota: “grazie grazie grazie, non ci sono altre parole, è stata una bellissima campagna elettorale, ho avuto la fortuna di avere vicino persone eccezionali che mi hanno spronato a dare il massimo e si sono spese fino all’ultimo, grazie per il lavoro fatto, anche fisico, per ogni gesto, ogni parola, grazie per le idee e i preziosi consigli, grazie a voi tutti che siete stati al mio fianco con un affetto sincero e avete fatto con me questo viaggio, grazie per avermi dato la possibilità di fare questa corsa, ora continuiamo insieme”.   

Il ringraziamento e la volontà di affrontare con determinazione e impegno il cammino amministrativo sono anche i tratti distintivi della disamina di Gianluca Coghetto, sindaco di Besozzo sostenuto dalla lista “Besozzo per tutti”: “orgogliosi di avere ricevuto la vostra fiducia- scrive in una nota rivolgendosi agli elettori- promettiamo impegno , passione per continuare a cambiare il paese insieme, la forza del gruppo, delle idee e il percorso di continuità e sguardo verso il futuro sono e saranno le basi per passare dalle parole ai fatti, siamo qui pronti per tutti”.    

Sarah Foti, neosindaco di Ferno sostenuta dal centrodestra compatto, subito dopo la proclamazione ha affermato: “è un onore per me essere stata eletta sindaco di Ferno, grazie a tutti i cittadini di Ferno e San Macario che hanno creduto in noi, nel nostro progetti che guarda al futuro e a fare ritrovare al nostro paese l’identità, ringrazio la mia squadra e tutte le persone che ci hanno supportato, e ora siamo pronti per lavorare”. 

Grande emozione e felicità anche per Emanuele Maria Schipani, nuovo primus inter pares di Marchirolo sostenuto dalla lista “Marchirolo in azione”: “a tutti voi va il mio grazie di cuore per  la stima, la fiducia e l’affetto che mi state dimostrando, questa mattina si inizia subito a lavorare”. Intona il canto della vittoria anche Matteo Marchesi, neosindaco di Sangiano: “cari sangianesi – scrive – oggi siamo emozionati per il risultato ottenuto, non possiamo fare altro che ringraziarvi per esservi recati alle urne e averci dato la vostra fiducia, brindiamo a noi , brindiamo a voi”.

Da Sumirago la lista “Cittadini per Sumirago” il cui candidato sindaco Yvonne Beccegato è uscita vincitrice dal responso elettorale ringrazia “la cittadinanza per la fiducia”. Fornisce certamente qualche spunto di riflessione sulla disaffezione dell’elettorato il fatto che, dei dieci comuni dove si è votato, soltanto uno ovvero Galliate Lombardo abbia superato il 50 per cento di affluenza alle urne (52,04). A Cassano Magnago, dove pure si andrà al ballottaggio non avendo alcuno dei candidati superato il 50 per cento di preferenze, la quota si è solo sfiorata fermandosi al 49,79 per cento.

L’affluenza più bassa in proporzione alla popolazione di elettorato attivo si è registrata a Bardello con il 40,02 per cento. A Besozzo ha votato il 46,49 per cento, a Brissago Valtravaglia il 48,88, a Ferno il 46,17, a Gerenzano il 46,06, a Marchirolo il 40,80, a Sangiano il 45,70 e a Sumirago il 48,34. 

Condividi:

Related posts