I Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale si terranno il 3 e 4 giugno 2023 a Busto Arsizio, nella prestigiosa struttura della e-work Arena.
Indetti dalla F.I.K.T.A. (Federazione Italiana di Karate Tradizionale e Discipline Affini) e organizzati dalla A.S.D. Polisportiva Bu Do Kan – Centro Arti marziali e ginniche Busto Arsizio, i Campionati vedranno la partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, classificati tra i primi quattro nelle specialità di kata e kumite in tutte le selezioni regionali già svoltesi nel mese di maggio.
Oltre 700 gli atleti presenti alla manifestazione che si confronteranno nelle gare di kata (forma) e kumite (combattimento) individuale e a squadre.
Verranno allestiti sei campi di gara gestiti da 54 arbitri e 22 presidenti di giuria.
L’evento ha avuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, e Comune di Busto Arsizio nell’anno in cui Busto è insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2023.
Hanno dato il patrocinio il Coni Lombardia, Panathlon La Malpensa, Associazione Società Sportive Bustesi, Fijlkam, Istituto Shotokan Italia Ente Morale e A.S.D., Unione Sportiva Acli.
Con la fattiva collaborazione dell’Assessorato allo Sport, agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori del Comune è stato distribuito un coupon informativo sulla manifestazione: chi si presenterà al Palasport con il coupon, farà……la mossa giusta! Potrà partecipare a una estrazione a premi: in palio gadget e corsi di karate gratuiti.
Molte le personalità del Comitato d’onore e gli invitati, rappresentanti delle Istituzioni politiche e militari, del mondo sportivo e culturale.
A tutti i presenti verrà consegnato un opuscolo informativo di presentazione dell’evento, della F.I.K.T.A. , dei Maestri del karate tradizionale, della Società organizzatrice Bu Do Kan.