Dopo Venezia, Bologna. Varese incappa nella seconda sconfitta consecutiva e seconda interna capitolando all’Itelyum Arena con i felsinei per 69-81. I biancorossi restano così quartultimi con dodici punti laddove la classifica comincia a fare paura. Belinelli e compagni hanno tenuto in pugno la gara sin dal primo quarto. Al roster bosino non è stato sufficiente l’apporto di Mannion, Spencer e Hanlan, tutti in doppia cifra. I felsinei agganciano Venezia al secondo posto con 24 punti a due dalla capolista Brescia.
PRIMO QUARTO – Spencer fa decollare Varese cecchinando come sa fare per l’11-7 provvisorio. Bologna, però, mette in evidenza tutta la sua caratura con Belinelli che impatta. A lui risponde subito Ulaneo. Lundberg rimette il match in parità e Zizic sigla il sorpasso. Abass e un gioco da tre di Lundberg mandano la compagine di coach Luca Banchi al primo intervallo avanti per 20-27.
SECONDO QUARTO – Moretti e Librizzi colpiscono come sanno fare dall’arco e Banchi è costretto a convocare i suoi per un minuto di riflessione. Ulaneo va alla linea della carità e ne mette uno su due. Bologna risponde con gli interessi grazie a un tapin di Mickey e a Cordinier e questa volta è coach Bialaszewski a dover chiamare il timeout. Alla ripresa Moretti cala una tripla a cui risponde Abass. Una tripla di Hanlan e Mannion portano Varese sul meno cinque. Cordinier a fil di sirena porta la Virtus all’intervallo lungo con l’immutato vantaggio, rispetto al primo quarto, di sette punti: 40-47.
TERZO QUARTO – Si gioca punto a punto. Dopo una tripla di Brown, Belinelli colpisce su opposto fronte e Hanlan gli replica immediatamente. Una tripla di Mannion spinge Varese sul meno uno a giocarsi ancora la contesa. Dunston colpisce da sottocanestro, Brown dall’angolo. Le due compagini continuano a punzecchiarsi mantenendo la massima incertezza sull’esito finale del match. A una tripla di Belinelli risponde Mc Dermott. Belinelli sforna un’altra tripla e Bialaszewski decide di pensarci ancora su con i suoi. Belinelli, alla ripresa, si dimostra ancora particolarmente in vena e punge da tre, un libero su due di Ulaneo portano il parziale a fine quarto sul 56-64.
ULTIMO QUARTO – A una tripla di Lundberg fa seguito un gioco da tre di Mannion. Una schiacciata di Mc Dermott porta coach Banchi al timeout. Ancora Lundberg porta i felsinei sul più dieci, Mannion riavvicina Varese ma Abass rimette la doppia cifra. Bialaszewski convoca ancora i suoi per un altro minibriefing tecnico-tattico. Zizic mette al rientro il punto esclamativo sulla gara facendo prevalere Bologna per 81-69. Ora per le due squadre bussano alla porta gli impegni europei. Varese affronterà mercoledì 24 gennaio alle 20.30 il Chemnitz per la Fiba Europe Cup, Bologna, invece, giovedì 25 gennaio alle 18.45 in terra turca il Fenerbahce per la Eurolega.