Basket: Varese sconfitta per un punto

 Per un punto ma pur sempre sconfitta. Varese desiderava bissare il successo ottenuto contro la Dinamo Sassari lo scorso turno per poter ulteriormente irrobustire la sua classifica un po’ incolore ma è incappata al Pala Barbuto in uno stop per 96-97 contro la Ge.Vi Napoli.

I partenopei continuano, dal canto loro,  sulla strada del loro campionato sorprendente. E pensare che, sospinti soprattutto da Mc Dermott, i biancorossi sino alla mezz’ora avevano le mani sulla gara. Sospinta da un diluviale Pullen con i suoi 33 punti, Napoli ha però saputo risalire la china e l’ha fatta sua. Varese resta così a soli quattro punti nella parte bassa della graduatoria mentre Napoli, quinta con dieci punti, è stabilmente nei playoff. 

PRIMO QUARTO –  Napoli infila nove punti in serie ma Mc Dermott riporta Varese in partita con cinque. i partenopei si rimettono ancora in quota ma Woldetensae, Shahid e Brown non li lasciano scappare restando incollati a un solo possesso di ritardo. Pullen cecchina come sa fare, l’ex Eurobasket Ulaneo replica ma una tripla di Owens porta Napoli avanti alla fine del primo quarto con il punteggio di 22-18.   

SECONDO QUARTO –  Owens e Zubcic siglano il più otto di Napoli, il vantaggio finisce per accrescersi sul 34-25. Coach Bialaszewski chiama i suoi per un conciliabolo di un minuto e l’idea funziona perchè Varese si riporta in partita con le soluzioni dall’arco di Shahid, Woldetensae e Moretti. Milicic chiama il timeout a sua volta ma alla ripresa Varese, con un gioco da tre di Ulaneo e con Brown, rivolta il match a suo favore. All’intervallo lungo è 41-45.

TERZO QUARTO –  Napoli pareggia le sorti e poi con Owens si mette in corsia di sorpasso per un possesso: 47-45. Hanlan. Cauley-Stein e Brown spingono  Varese sul più quattro. Pullen e Zubcic riportano Napoli avanti sul 61-55 ma Varese ha le mani ben lucide e ripristina il vantaggio a suo favore alla mezz’ora sul punteggio di 63-66 grazie  a Mc Dermott e Virginio. 

ULTIMO QUARTO –  Napoli si porta sul più otto e Bialaszewski chiama il timeout che auspica risolutivo. Mc Dermott accorcia le distanze ma Napoli ha in Pullen il suo uomo in più che la porta sul 77-71 a favore. Si gioca punto a punto con Moretti e Shahid a scuotere Varese e i partenopei a colpire di nuovo con Pullen. Napoli si porta sul 97-96 e Moretti fallisce all’ultimo il canestro del possibile sorpasso. Varese cercherà il riscatto mercoledì 15 novembre alle 19.30 contro il Gottingen in BCL.

TABELLINO 

GE.VI NAPOLI- ITELYUM VARESE 97-96

GE.VI NAPOLI:  Pullen 33, Zubcic 24, Owens 15, Sokolowski 12, Ennis 7, Lever 4, De Nicolao 2,  Jaworski, Ebeling, Mabor. N.e: Saccoccia, Bamba. Coach: Igor Milicic.

Tiri liberi: 17 su 20, rimbalzi 34 (Owens 8), assist  21 (Pullen, Ennis 6),

ITELYUM VARESE:  Mc Dermott 20, Shahid 14, Moretti 13, Brown 13, Hanlan 12, Woldetensae 8, Ulaneo 6, Virginio 5, Cauley- Stein 5. N.e: Zhao, Assui. Coach: Tom Bialaszewski. 

Tiri liberi: 18 su 22, rimbalzi 44 (Cauley- Stein 10), assist 20 (Hanlan 5).

POSTGARA

BIALASZEWSKI: “Abbiamo perso troppe palle ma non abbiamo mai mollato, abbiamo sicuramente giocato un’ottima partita sui due lati del campo ma peccato per le palle perse”.               

Condividi:

Related posts