Europei 2024: Austria batte l’Olanda

 Il calcio sa essere ancora il regno delle sorprese. Accade infatti che l’ Austria superi l’Olanda per3-2  e si aggiudichi il primo posto del suo girone davanti alla Francia, altra qualificata, e alla stessa Olanda che dovrà sperare nel ripescaggio tra le migliori terze .

PRIMO TEMPO- Dopo sei minuti gli austriaci vanno a bersaglio con un’autorete di Malen su cross dalla sinistra di Prass.L’Olanda, colpita a freddo, priva a reagire con Reijnders al 14′ su assist di Gakpo ma la conclusione è da dimenticare. Al 23′ Malen, servito da Reijnders, ha la possibilità di farsi perdonare ma spreca malamente. Al 30′ si rivede l’ Austria con un  tiro al volo di Grillitsch respinto da Verbruggen. La squadra di Rangnick prova ad allungare al 37′ con Sabitzer ma Verbruggen dice ancora no. Al 41′ l’ Olanda, dando seguito a una sfida ricca di  spunti, ci prova con Schouten ma il tiro e’ribattuto.

SECONDO TEMPO- Al 2′ l’ Olanda si rimette in carreggiata con Galpo su azione di contropiede su azione di Simons. Al 9′ Van Dijk , di testa, potrebbe capovolgere l’ esito della gara ma la sua incornata è deviata in angolo. Al 13′ l’ Austria torna in vantaggio con un’incornata di Schmid su cross di Grillitsch. Al 30′ gli orange pareggiano con Depay. L’ arbitro controlla il Var per un presunto fallo di mano dell’autore del gol ma alla fine convalida.Al 35′ Sabitzer, servito in profondità, fa allungare l’ Austria sul 3-1. Al 38′ Baumgartner potrebbe calare il.poker ma il suo diagonale è annullato per fuorigioco.. L’ Olanda cerca di riportarsi in carreggiata nel finale. Al 39′ un cross di Gakpo termina oltre la traversa , al 41′ Weghorst spara fuori misura  di resta sugli sviluppi di un cross, al 47′ Van Der Ven , da posizione accentrata, impegna Pentz in corner. Austria prima nel suo girone, Olanda deludente.

TABELLINO

OLANDA- AUSTRIA 2-3

OLANDA: Verbruggen Geetruida De Vrij Van Dijk Ake’ (20′ st Van Der Ven) Reijnders (20′ st Wijnaldum) Schouten Veerman (35′ pt Xavi Simons) Malen (26′ st Weghorst) Depay Gakpo. All. Ronald Koeman..

AUSTRIA: Pentz Posch Lienhart (17′ st Baumgartner) Wober Prass Seiwald Grillitsch (19′ st Querfeld) Schmid ( 46′ st Weimann) Sabitzer Wimmer (18′ st Laimer) Arnautovic (34′ st Gregoritsch). All. Ralf Rangnick.

Arbitro Ivan Kruzliak

Marcatori: pt 6′ Malen ( O) autorete. St: 2′ Gakpo ( O) , 13′ Schmid ( A), 30′ Depay (O) , 35′ Sabitzer ( A).

Condividi:

Related posts