Europei 2024: Georgia batte il Portogallo

 Si scrive vittoria e si pronuncia impresa. Un’ ottima Georgia stende il Portogallo per 2-0 e stacca alla sua prima partecipazione agli Europei la qualificazione agli ottavi di finale. Portogallo deludente ma comunque primo nel suo girone e qualificato con la Turchia giunta seconda. 

PRIMO TEMPO- Al 2′ l’ attaccante del Napoli Kvaratskhelia porta la Georgia in vantaggio con un diagonale su filtrante di Mikautadze.. Al 15′ il Portogallo prova la replica con Cristiano Ronaldo ma Mamardashvili devia in corner. Al 18′ è Dalot a mandare a lato di testa su cross di Pedro Neto. Al 20′ sempre di testa Antonio Silva non è preciso. Portogallo propositivo ma dell’offensiva sterile. Al 25′ Joao Neves colpisce al volo ma Kochorashvili respinge. Due minuti dopo Conceicao al volo mette sull’esterno della rete. Al 30′ è Joao Felix a calciare a lato servito da Dalot. Al 43′ Palhinha calcia fuori misura.

SECONDO TEMPO- Al 1′ il Portogallo ci priva con Conceicao ma  il suo tiro è deviato in corner, sugli sviluppi di quest’ultimo Cristiano Ronaldo colpisce ma ottiene un altro corner. Al 4′ Kvaratskhelia si divora il raddoppio calciando debolmente su Diogo Costa da ottima posizione  All’8’e’ Dalot a impegnare dal limite Manardashvili in una deviazione. Al 9′ Ruben Neves trattiene Chekvetadze ed e’rigore dopo che Scharer ha consultato il Var. Dal dischetto Chakvetadze non sbaglia. La reazione del Portogallo è sterile: al 22′ Conceicao conclude alto. Al 26′ la Georgua sfiora il 3-0 con Chakvetadze che spara alto. Al 4l’ Davitashvili, su assist di Mikautadze, conclude sull’esterno della rete.Al 46, i lusitani cercano di accorciare le distanze con Semedo ma Mamardashvili para in due tempi. 

Tabellino

GEORGIA- PORTOGALLO 2-0

GEORGIA: Mamardashvili Kakabadze Gvelesiani (31′ st Kverkelia) Kashia Lochoshvili (17′ st Tsitaishvili) Dvali Chakvetadze (36′ st Mekvabishvili) Kochorashvili Kiteishvili Mikautadze Kvaratskhelia ( 37′ st Devitashvili). All. Willy Sagnol.

PORTOGALLO: Diogo Costa Dalot Danilo Antonio Silva (21′ st Semedo)Goncalo Inacio Pedro Neto (30′ st Diogo Jota)Palhinha ( 1’st Ruben Neves) Joao Neves ( 30′ st Nunes) Conceicao Cristiano Ronaldo ( 21′ st Goncalo Ramos) Joao Felix. All. Roberto Martinez.

Arbitro Sandro Scharer ( Svizzera)

Marcatori pt 2′ Kvaratskhelia ( G). St 9′ rigore Mikautadze ( G).

Condividi:

Related posts