Europei 2024: pareggio tra Italia e Croazia

Nella città di Johann Sebastian Bach l’Italia suona una sinfonia di gioia. Con una rete in extremis di Zaccagni l’Italia acciuffa l’ 1- 1 contro la Croazia e guadagna gli ottavi di finale degli Europei dove troverà la Svizzera. Amarezza in una Croazia che, a lungo in vantaggio, aveva creduto nella qualificazione e deve ora sperare nel ripescaggio.

PRIMO TEMPO – Al 5′ la Croazia punge con un tiro dal limite di Sucic che Donnatumma devia in corner con un colpo di reni. Al 7′ Pongracic devia in corner un cross di Di Lorenzo. All’11’Di Marco lancia Pellegrini che , di testa, mette sul fondo. Al 21′ l’Italia punge ancora con Retegui che, su cross di Calafiori, ottiene un corner con un’incornata. Al 22′ ancora Italia con un tiro di Retegui deviato in corner.. L’Italia ci prova in ogni modo ma senza riuscire a sfondare. Al 26′ Livakovic anticipa in corner Retegui. Un minuto dopo Bastoni colpisce di testa con perfetta scelta di tempo su cross di Barella ma il portiere croato sventa ancora in corner. Non meglio va a Pellegrini il cui sinistro al 36’e’deviato da Livakovic. Il primo tempo va in archivio a reti bianche con l’Italia che si fa preferire.

SECONDO TEMPO– Al 7’un tiro di Kramaric è fermato con la mano da Frattesi. Il direttore di gara assegna il rigore dopo essersi consultato con il Var . Dal dischetto Donnarumma para però ottimamente la conclusione di Modric. Al 10′ però, i croati passano proprio con il loro uomo di maggiore esperienza, lo stesso Modric che devia in  rete con un tapin su parata di Donnarumma su tiro di Budimir.Con questo risultato l’ Italia sarebbe solo terza e dovrebbe sperare nel ripescaggio..L’ Italia prova a reagire, corner di Raspadori e testa di Bastoni alta.Al 22′ un sinistro di Darnian è respinto da Stanisic. Al 35’la Croazia tenta la via del raddoppio con un anticipo di Donnarumma su Budimir. Al 42′ Scamacca non aggancia un suggerimento di Chiesa dalla sinistra. Al 46′ lo stesso attaccante dell’Atalanta si vede deviare in corner un tiro dal limite. Al 52′ l’Italia riagguanta la qualificazione con un diagonale di Zaccagni, al primo gol in nazionale, su suggerimento di Calafiori che, ammonito, salterà l’ottavo di finale. Italia avanti.

Tabellino

CROAZIA – ITALIA 1-1

CROAZIA: Livakovic Stanisic Sutalo Pongracic Modric ( 35′ st Majer) Gvardiol Brozovic Pasalic (1′ st Budimir) Kramaric ( 25′ st Juranovic) Lovacic ( 25′ st Ivanusevic) Sucic (25′ st Perisic). All. Zlatko Dalic.

ITALIA:  Donnarumma Darmian (37′ st Zaccagni) Bastoni Calafiori Di Lorenzo Barella Jorginho ( 37′ st Fagioli) Dimarco ( 12′ st Chiesa) Pellegrini ( 1’st Frattesi) Retegui Raspadori ( 29’st Scamacca). All. Luciano Spalletti.

Arbitro Danny Makkelie ( Olanda)

Marcatori st 10′ Modric (C), 52′ Zaccagni (I).

Condividi:

Related posts