Ci sono dei campioni che hanno segnato un’epoca del ciclismo, tra questi Giuseppe Saronni. Il “Beppe” ha voluto per il secondo anno consecutivo dedicare due giornate ai suoi tifosi e dopo quarant’anni l’affetto che il popolo del ciclismo tributa a questo campione è risultato immutato.
A Cittiglio, paese del Varesotto che ha dato i natali ad Alfredo Binda, si sono ritrovati molti ex professionisti che hanno condiviso gioie e fatiche con Saronni, da Roberto Visentini e Silvano Contini, per continuare con Roberto Ceruti, Renato Laghi, Mario Lanzafame. Ennio Vanotti, Luigi Botteon, Giovanni Mantovani e, Pasquale Pugliese, presenti anche Renzo Bellaria e Franco Cribiori, oltre ai giornalisti Andrea De Luca, Beppe Conti, Pier Augusto Stagi e Paolo Costa.
L’occasione è stata il ricordo della Milano – Sanremo del 1983, ma già nella serata di sabato nell’incontro con i tifosi, si è parlato con Saronni, Visentini e Contini dei ricordi legati al Giro d’Italia del 1983 e 1986 dopo avere visionato la mostra allestita da Luca Carraro.
Domenica mattina 3 Settembre, tutti in bicicletta. 200 a pedalare, così come preventivato dagli organizzatori, con cicloturisti provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Trentino, Valle d‘Aosta, Piemonte e dalla Svizzera oltre che da numerose zone della Lombardia, impegnati sui 65 chilometri del percorso allestito dalla Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese.
Conclusione di giornata con il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani, la vice presidente della Federciclo varesina Miriam Martinoli e Giuseppe Saronni che hanno premiato i gruppi numerosi (foto Giordano Azzimonti), nell’ordine: Gruppo Sportivo Contini, Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori e Ciclovarese.