Per festeggiare il settantesimo anniversario di fondazione del Panathlon International il Club di Varese, presieduto da Franco Minetti, ha organizzato oggi a Gavirate una giornata con ospite il Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.
I panathleti bosini sono ripartiti da Gavirate, nella cittadina sul lago di Varese dove la sezione varesina del Panathlon venne inaugurata nel 1956.
Si è parlato di ciclismo con particolare attenzione all’attività nel Varesotto con il Presidente Nazionale che ha auspicato la riapertura del velodromo Luigi Ganna di Masnago e elogiato gli organizzatori della Tre Valli Varesine. Il vicesindaco gaviratese Massimo Parola ha fatto gli onori di casa, il presidente della federciclo bosina Massimo Rossetti ha stilato il bilancio del ciclismo giovanile nella provincia di Varese, il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani ha messo in evidenza gli eventi collaterali che porteranno alla Tre Valli Varesine del prossimo 5 Ottobre e l’assessore allo sport di Busto Arsizio Laura Rogora ha sottolineto la valenza della partenza delle Tre Valli Varesine numero 100 da Busto Arsizio.
La giornata si è chiusa con la presentazione dell’iniziativa cicloturistica – culturale “Sulle strade di Alfredo Binda” voluta da Ciclovarese con il sostegno del Panathlon Club Varese.
(immagine crediti Luca Mutti)