‘Dal Ticino al Ticino’ (dalle Bolle di Magadino in Svizzera sino a Sesto Calende) percorsi su uno stand-up paddle partendo da là dove il Fiume Ticino si prepara ad entrare nel Lago Maggiore sino al punto dove torna ad essere fiume.
L’idea di attraversare il Lago Maggiore in solitaria è stata motivata dalla scelta di sostenere (e dare visibilità) ad una raccolta fondi a favore della Svizzera ALL4ALL, una Associazione che aiuta i disabili.
Un gruppo di runner, maratoneti e appassionati pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto su una sedia a rotelle.
Ed è stato affidato ad altri atleti (quelli del CSCK, il Circolo Sestese Canoa Kayak) il compito di ‘scortare’ Henrique negli ultimi chilometri che lo separavano dal Suo arrivo.
Ad attenderlo una delegazione guidata dall’Assessore al Turismo della Città di Sesto Calende Edoardo Favaron al quale non hanno mancato di esserci i rappresentanti della Pro Sesto Calende e dei Commercianti.
A sventolare invece le rosse bandiere crociate (quelle della Svizzera) gli Amici di Tommy e Cecilia, la ONLUS Sestese in prima linea quando si parla di disabilità ed inclusione.
‘Pur che ci si ritrovi a remare da solo in mezzo al Lago tanti sono stati gli incontri (dentro e fuori dall’acqua dolce) con persone curiose di capire quali erano i motivi di questo gesto!’
‘Tante quelle che mi hanno accompagnato e supportato sino alla meta anche grazie ai canali social che hanno dato la possibilità di seguirmi sin dalla prima pagaiata’
‘Il remo ce lo avevo io ma grande è stato il gruppo che ha creduto alla causa: quella di sensibilizzare le persone a porre la disabilità sul piano della inclusione e condivisione!’