Itelyum Varese batte la neopromossa Estra Pistoia 

Dopo la delusione della Basketball Champions League, ecco le prime gioie del campionato. La Itelyum Varese ha la meglio sulla neopromossa Estra Pistoia per 83-82 e si aggiudica il match d’esordio della stagione 2023-24.

Il match è stato di quelli da montagne russe con i bosini avanti nel primo quarto, i toscani in sorpasso nel secondo e nel terzo e il nuovo sussulto biancorosso nei dieci minuti finali. Una prova che dà fiducia in vista del proseguimento del campionato.

PRIMO QUARTO – Brown e Hanlan fanno allungare Varese ma Pistoia riduce in modo consistente il divario portandosi a sole due lunghezze: 18-16. Moore fa avanzare i toscani ma Mc Dermott risponde. A fine quarto Varese è avanti per 27-26.

SECONDO QUARTO – Pistoia infila otto punti consecutivi portandosi sul più sette. Coach Bialaszewski cerca di riordinare le idee ai suoi con un timeout ma alla ripresa i toscani si mantengono in alta quota sul 29-40. Varese però ci crede e riduce lo svantaggio a meno sei con il trio Moretti- Hanlan- Brown. Il coach canturino di Pistoia Nicola Brienza chiama il timeout e il raduno in unità funziona perché il roster toscano va all’intervallo lungo avanti per 44-49.

TERZO QUARTO – Pistoia ha i meccanismi ben oliati e punge molto con i tiri dall’arco, tanto da portarsi sul 26-40 in massimo vantaggio di quattordici punti. Bialaszewski spende un altro time out ma Pistoia continua a viaggiare su alte percentuali tanto da chiudere avanti per 62-73 alla mezz’ora.

ULTIMO QUARTO – Varese cerca di risalire la china con Brown e Moretti cominciando a credere di poter invertire la rotta. Il finale è tutto di Moretti che prima aggancia Pistoia con una tripla poi infila un tiro dalla lunetta che è quanto basta a Varese per stappare lo spumante chiudendo il match con un 83-82 a favore. I biancorossi cominciano quindi con una vittoria proprio come lo scorso anno quando superarono in casa Sassari per 87-81.

TABELLINO

ITELYUM VARESE: Cauley- Stein 19, Hanlan 16, Brown 16, Moretti 16, Mc Dermott 9, Woldetensae 6, Shahid 1, Ulaneo, Librizzi. N.e: Virginio, Bottelli. Coach: Tom Bialaszewski

Tiri liberi: 15 su 18, rimbalzi 29 (Cauley- Stein e Hanlan 6), assist 19 (Cauley- Stein, Hanlan 4)

ESTRA PISTOIA: Moore 17, Willis 14, Ogbeide 14, Hawkins 9, Della Rosa 6, Saccaggi 6, Del Chiaro 5, Wheatle 6, Basile 4. N.e: Farinon. Coach: Nicola Brienza.

Tiri liberi: 12 su 18, rimbalzi 40 (Ogbeide 12), assist 17 (Moore 4).

Ogbeide in doppia doppia

DOPO GARA

TOM BIALASZEWSKI (VARESE): ”L’importante è avere dato una soddisfazione ai nostri tifosi, come mi avevano detto qui è molto importante l’affetto dei supporters e penso che ci abbiano dato una grossa spinta, mi attendevo una partita difficile ma nonostante questo abbiamo vinto”.

Condividi:

Related posts