Dopo la delusione della Basketball Champions League, ecco le prime gioie del campionato. La Itelyum Varese ha la meglio sulla neopromossa Estra Pistoia per 83-82 e si aggiudica il match d’esordio della stagione 2023-24.
Il match è stato di quelli da montagne russe con i bosini avanti nel primo quarto, i toscani in sorpasso nel secondo e nel terzo e il nuovo sussulto biancorosso nei dieci minuti finali. Una prova che dà fiducia in vista del proseguimento del campionato.
PRIMO QUARTO – Brown e Hanlan fanno allungare Varese ma Pistoia riduce in modo consistente il divario portandosi a sole due lunghezze: 18-16. Moore fa avanzare i toscani ma Mc Dermott risponde. A fine quarto Varese è avanti per 27-26.
SECONDO QUARTO – Pistoia infila otto punti consecutivi portandosi sul più sette. Coach Bialaszewski cerca di riordinare le idee ai suoi con un timeout ma alla ripresa i toscani si mantengono in alta quota sul 29-40. Varese però ci crede e riduce lo svantaggio a meno sei con il trio Moretti- Hanlan- Brown. Il coach canturino di Pistoia Nicola Brienza chiama il timeout e il raduno in unità funziona perché il roster toscano va all’intervallo lungo avanti per 44-49.
TERZO QUARTO – Pistoia ha i meccanismi ben oliati e punge molto con i tiri dall’arco, tanto da portarsi sul 26-40 in massimo vantaggio di quattordici punti. Bialaszewski spende un altro time out ma Pistoia continua a viaggiare su alte percentuali tanto da chiudere avanti per 62-73 alla mezz’ora.
ULTIMO QUARTO – Varese cerca di risalire la china con Brown e Moretti cominciando a credere di poter invertire la rotta. Il finale è tutto di Moretti che prima aggancia Pistoia con una tripla poi infila un tiro dalla lunetta che è quanto basta a Varese per stappare lo spumante chiudendo il match con un 83-82 a favore. I biancorossi cominciano quindi con una vittoria proprio come lo scorso anno quando superarono in casa Sassari per 87-81.
TABELLINO
ITELYUM VARESE: Cauley- Stein 19, Hanlan 16, Brown 16, Moretti 16, Mc Dermott 9, Woldetensae 6, Shahid 1, Ulaneo, Librizzi. N.e: Virginio, Bottelli. Coach: Tom Bialaszewski
Tiri liberi: 15 su 18, rimbalzi 29 (Cauley- Stein e Hanlan 6), assist 19 (Cauley- Stein, Hanlan 4)
ESTRA PISTOIA: Moore 17, Willis 14, Ogbeide 14, Hawkins 9, Della Rosa 6, Saccaggi 6, Del Chiaro 5, Wheatle 6, Basile 4. N.e: Farinon. Coach: Nicola Brienza.
Tiri liberi: 12 su 18, rimbalzi 40 (Ogbeide 12), assist 17 (Moore 4).
Ogbeide in doppia doppia
DOPO GARA
TOM BIALASZEWSKI (VARESE): ”L’importante è avere dato una soddisfazione ai nostri tifosi, come mi avevano detto qui è molto importante l’affetto dei supporters e penso che ci abbiano dato una grossa spinta, mi attendevo una partita difficile ma nonostante questo abbiamo vinto”.