Dopo l’esordio positivo con Pistoia, ecco la prima caduta. In una sfida dal sapore storico, la Itelyum Varese capitola sul parquet della vicecampionessa d’Italia Virtus Segafredo Bologna per 84-115 e incappa in una giornata negativa.I felsinei sono stati padroni della gara dall’inizio alla fine incrementando progressivamente il loro vantaggio.
Un monumentale Hanlan con ventidue punti all’attivo non è bastato al roster bosino per evitare la sconfitta. Bologna ha ruggito soprattutto con i ventitré punti di Belinelli.
PRIMO QUARTO – Varese parte bene andando in vantaggio con Mc Dermott e Cauley- Stein. Cordinier porta però Bologna al sorpasso sul 12-11. Belinelli manda i felsinei alla prima sirena avanti con il punteggio di 33-22.
SECONDO QUARTO – Hanlan fa partire bene Varese ma poi Bologna innesta la marcia veloce portandosi avanti di ben venti lunghezze ovvero 49-29. Moretti prova a ridurre il gap di Varese ma all’intervallo lungo è 58-39 per i padroni di casa.
TERZO QUARTO – Bologna continua a cecchinare senza sosta e non basta a Varese l’apporto pur prezioso di Hanlan e Shahid per evitare di essere ancora sotto alla mezz’ora per 81-67.
ULTIMO QUARTO – Mc Dermott e Moretti provano a riavvicinare Varese sul meno dodici. Coach Luca Banchi, che ha sostituito alla vigilia del campionato l’esonerato Sergio Scariolo, alla ripresa Belinelli, Mascolo e Pajola a suon di triple chiudono il match nettamente a favore dei felsinei.
TABELLINO
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Belinelli 23, Pajola 16, Mickey 16, Cordinier 11, Lundberg 11, Dobric 10, Polonara 10, Dunston 9, Cacok 3, Mascolo 2, Hackett 2, Abass 2. Coach: Luca Banchi.
Tiri liberi: 17 su 19, rimbalzi 51 (Mickey 10), assist 26 (Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola e Hackett 4).
ITELYUM VARESE: Hanlan 22, Shahid 13, Moretti 13, Mc Dermott 12, Brown 9, Cauley Stein 6, Woldetensae 4, Virginio 3, Ulaneo 2, Librizzi. Coach: Tom Bialaszewski.
Tiri liberi: 10 su 12, rimbalzi 36 (Cauley Stein 10), assist 15 (Hanlan 4).