Il poker è servito. La Openjob Metis Varese piega per 93-90 l’Umana Reyer Venezia davanti al proprio pubblico e aggiunge un altro vagone al trenino della felicità delle affermazioni con Reggio Emilia, Treviso e Scafati. I punti sono adesso dieci e valgono il terzo posto. I biancorossi sognano quindi il ritorno agli antichi fasti. Ottima prestazione collettiva per gli uomini di coach Matt Brase, su tutti Ross e Reyes autori, rispettivamente, di venti e diciannove punti. Varese ha tenuto le mani sulla gara dall’alfa all’omega.
PRIMO QUARTO – L’avvio scorre all’insegna dell’equilibrio con quattro punti per parte, Watt e Willis affondano la lama per i lagunari e Brown replica dall’altra parte. Reyes sale in cattedra e consente a Varese di archiviare il primo quarto con un 20-16 a favore.
SECONDO QUARTO – Reyes continua a tradurre in canestri i pensieri stupendi della prima frazione e Woldetensae gli fa eco, Watt prova a far restare Venezia attaccata ma ancora Woldetensae e Ferrero colpiscono da tre. Sul 35-25 per i biancorossi coach Walter De Raffaele chiama a raccolta i suoi per un minuto per pensarci su. Al rientro, però, la musica non cambia e Varese arriva all’intervallo lungo avanti per 47-39.
TERZO QUARTO – I lagunari non vogliono saperne di alzare bandiera bianca e piombano sul meno uno. Brown, Reyes e Ross, però, ritracciano il fossato sul più sette ovvero 61-54. De Raffaele vuole un nuovo conciliabolo con i suoi e la ricetta funziona perché Venezia si porta a un solo punto di svantaggio fino a pareggiarla a quota 65. Varese , però, si rialza in quota e fa suo anche il terzo quarto sul 73-69.
ULTIMO QUARTO – Venezia riesce a portarsi sia pure di un solo punto in corsia di sorpasso ma poi decolla sul più quattro (75-79). Varese, però, smaltito il temporaneo momento di crisi, si rialza in quota sul più uno (86-85). A Caruso risponde Granger ed è il nuovo pareggio a quota 90. Caruso, dalla lunetta, fa però prendere ai due punti la strada di Varese e finisce 93-90.
TABELLINO
OPENJOB METIS VARESE: Ross 20, Reyes 19, Brown 15, Woldetensae 14, Caruso 9, Johnson 8, Owens 4, Ferrero 3, De Nicolao 1, Librizzi. N.e: Virginio. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 14 su 21, rimbalzi 33 (Reyes 10), assist 12 (Ross 6).
Reyes in doppia doppia
UMANA REYER VENEZIA: Freeman 17, Parks 13, Willis 12, Watt 12, Tessitori 11, Granger 8, Brooks 6, Spissu 5, Moraschini 4, De Nicolao 2, Sima. N.e: Chillo. Coach: Walter De Raffaele.
Tiri liberi: 17 su 22, rimbalzi 45 (Brooks 10), assist 21 (Spissu 8).
ARBITRI
Michele Rossi di Anghiari (AR), Valerio Grigioni di Roma e Silvia Marziali di Roma.
POSTGARA
MATT BRASE (COACH PALL.VARESE): “La partita è stata combattuta fino al termine, siamo partiti un po’ lenti ma poi siamo riusciti a mettere la testa avanti. Loro sono partiti meglio nel terzo quarto ma alla fine siamo riusciti a portarla a casa. Devo dare grosso credito ai giocatori perché, oltre a lavorare per quello che è il loro ruolo tattico in campo, sono riusciti a sostenersi a vicenda portando a casa la vittoria insieme. Questa vittoria arriva anche grazie all’apporto del nostro meraviglioso pubblico”.