Marocco vince la sfida contro il Portogallo

 I ricorsi storici, nel calcio, esistono. Il Portogallo lo ha imparato a sue spese nei quarti di finale dei mondiali del Qatar perdendo clamorosamente per 1-0 dall’ottimo Marocco che, primo caso nella storia per una squadra africana nella storia, approda nelle semifinali di un mondiale. I nordafricani rimandano così in scena il copione dei mondiali del 1986 in Messico quando, nel primo turno, sconfissero i lusitani con un secco 3-1. Marocco nella storia, quindi.

La squadra di Regragui non può più ormai essere considerata una sorpresa e dimostra quanto il calcio africano sia ormai in grado di misurarsi pienamente con quello europeo e sudamericano.

PRIMO TEMPO – Il Portogallo ci prova al 4’ con un’incornata di Joao Felix, Bounou però è bravo a sventare in corner. Al 19’ il Marocco replica con Ziyech che però conclude fuori dal limite. Al 31’ Joao Felix prova a fare decollare i lusitani ma il suo tiro è deviato in corner. Tre minuti dopo arriva la replica dei nordafricani con Amallah che , su suggerimento di Attiah- Allah, calcia sopra la traversa. L’equilibrio si rompe a favore della nazionale di Regragui al 42’ quando En Nesyri, di testa, su errata uscita di Diogo Costa, insacca. Al 44’ il Portogallo cerca di rimettersi in carreggiata con Bruno Fernandes che colpisce la traversa. Anche la sfortuna sembra voltare le spalle alla nazionale di Fernando Santos.

SECONDO TEMPO – Al 5’ Amrabat prova a fare allungare il Marocco ma il suo calcio di punizione è sventato da Diogo Costa. Al 7’ Cristiano Ronaldo, entrato per cercare di vivacizzare l’attacco lusitanto, effettua un temibile traversone ma Bounou blocca in sicurezza. Il Portogallo prova ad alzare i giri del motore alla ricerca del pareggio che rimetterebbe in discussione la qualificazione: al 10’ un cross di Dalot termina tra le braccia di Bounou. Un minuto dopo Ounayi potrebbe raddoppiare ma il suo tiro termina altissimo dopo una buona azione di contropiede. Al 17’ il Portogallo ci prova con un’incornata di Ramos che termina sul fondo. Due minuti dopo è Bruno Fernandes a concludere alto dal limite. La partita non offre poi più occasioni degne di rilievo fino al minuto 37 quando Joao Felix , dopo uno scambio con Cristiano Ronaldo, mette sul fondo. Al 48’ il Marocco resta in inferiorità numerica per l’espulsione del giocatore del Bari Cheddira per doppia ammonizione. Nonostante questo i nordafricani potrebbero prendere il largo al 51’ con Aboukhlal ma il suo tiro non ha esiti apprezzabili. Al 52’ il Portogallo spara l’ultima cartuccia con un colpo di testa di Pepe che finisce a lato. Marocco in semifinale e nella storia. Mai , infatti, una squadra africana era approdata tra le prime quattro del mondo.

TABELLINO

MAROCCO –PORTOGALLO 1-0

MAROCCO: Bounou, Hakimi, El Yamiq, Saiss (13’s.t: Dari), Attiat Allah, Amallah, Amrabat (19’s.t: Cheddira), Ounahi, Ziyech, En Nesyri (19’s.t: Benoun), Boufal (37’s.t: Jabrane). All.Walid Regragui.  

PORTOGALLO: Diogo Costa, Dalot (24’s.t: Vitinha), Pepe, Ruben Dias, Guerreiro (6’s.t: Joao Cancelo), Ruben Neves (6’s.t: Cristiano Ronaldo), Otavio (24’s.t: Ricardo Horta), Bruno Fernandes, Joao Felix, Goncalo Ramos (24’s.t: Leao), Bernardo Silva. All.Fernando Santos.

Arbitro: Facundo Tello (Argentina)

Marcatori: p.t: 42’ En Nesyri (M).

Condividi:

Related posts