Olanda sugli scudi, Qatar totalmente a secco. La nazionale degli Orange si sbarazza per 2-0 della squadra di casa e conclude prima nel suo girone con sette punti accedendo agli ottavi di finale.
Il Qatar ha dal canto suo realizzato un record in negativo ovvero l’essere l’unico paese organizzatore a non avere conquistato almeno una vittoria nei mondiali di casa.
PRIMO TEMPO – Sono però i padroni di casa a provarci per primi al 4′ con Al Haydos che calcia in bocca a Noppert. Al 12′ Blind dà la risposta degli olandesi ma non impensierisce Bersham. Al 15′ De Jong serve Depay che calcia fuori misura, alza i ritmi l’Olanda facendo valere la sua maggiore caratura tecnica. Al 19′ è Klassen a provarci di testa ma il suo tiro termina a lato. Al 27′ Gakpo porta in vantaggio gli Orange realizzando il terzo gol in altrettante gare ricevendo palla da Klassen e infilando Bersham con un tiro dal limite. Al 30′ Mohammed conclude troppo debolmente su Noppert. Al 48′ l’Olanda prova a prendere il largo con Depay ma il tiro è sul fondo.
SECONDO TEMPO – Al 2′ il Qatar prova almeno a pareggiare con Afif il cui insidioso cross, però, è respinto di testa da Akè. Al 5′ l’Olanda allunga con un tapin di De Jong, bravo a ribadire in rete una precedente respinta di Bersham su precedente tiro di Depay. Al 25′ Berghuis realizzerebbe il 3-0 ma, dopo consulto con il Var, il direttore di gara annulla per fallo di mano. Al 32′ il Qatar ha un altro sussulto con Hatem il cui tiro dal limite è però neutralizzato da Noppert. Al 35′ Afif sfodera un rasoterra che Noppert respinge. Al 47′ Berghuis sfiora di nuovo il 3-0 colpendo la traversa. L’Olanda vola, il Qatar resta a terra.
OLANDA- QATAR 2-0
OLANDA: Noppert, Timber, Van Dijk. Akè, Dumfries, De Roon (38’s.t: Koopmeiners), De Jong (42’s.t: Taylor), Blind, Klassen (21’s.t: Berghuis), Gakpo (38’s.t: Weghorst), Depay (21’s.t: Janssen). All.Louis Van Gaal.
QATAR: Barsham, I. Mohammad (40’s.t: Alaeldin), Pedro Miguel, Khoukhi, A. Hassan, H. Ahmed, Hatem (40’s.t: Khoder), Madibo (19’s.t: Boudiaf), Al Haydos (19’s.t: Assadalla), Afif, Almoez Alì (19’s.t: Mendiri). All.Felix Sanchez Bas.
Arbitro: Bakary Gassama (Algeria)
Marcatori: p.t: 27′ Gakpo (O). S.t: 5′ De Jong (O).
CLASSIFICA FINALE GIRONE A
Olanda punti 7, Senegal 6, Ecuador 4, Qatar 0.
Qualificate: Olanda e Senegal. Eliminate: Ecuador e Qatar.