Primo quarto avanti, poi sotto sino al termine. La Openjob Varese paga dazio al “Pala Energica ” di Casale Monferrato perdendo dall’ambiziosa Tortona per 104-91.
Al roster di coach Matt Brase non è bastato l’apporto di un monumentale Brown e di Johnson entrambi capaci di sforare il muro dei venti punti personali. I piemontesi, con la terza vittoria di fila, si confermano sempre più seconda forza del campionato con ventisei punti alle spalle del duo di testa Milano- Bologna, , Varese è comunque buona quinta con venti e quindi nel salotto buono della graduatoria.
PRIMO QUARTO – Johnson comincia a movimentare il tabellone, poi Tortona reagisce prontamente con Christon prima e Daum e Macura poi. Varese, però, dimostra di essere sul pezzo e rialza la voce fino a portarsi sul 15-9 a favore. Una tripla di Brown e una penetrazione di Ross danno al vantaggio biancorosso proporzioni ancora più vistose (9-20). Il tabellone dalla parte di Tortona resta immobile e quindi coach Marco Ramondino decide di convocare i suoi per una miniriunione di un minuto per cercare di dare loro la scossa. Tortona si riporta sotto ma il primo quarto vede regnare Varese con il punteggio di 20-23.
SECONDO QUARTO – Tortona si mette in corsia di sorpasso ma la squadra di Brase non se la dà per inteso e firma il controsorpasso con Johnson. Macura garantisce ai padroni di casa di arrivare all’intervallo lungo in parità con gli avversari con 54 punti per parte.
TERZO QUARTO – Tortona entra a meglio e si porta avanti di otto incollature. A due triple di Woldetensae, in buono stato di forma, i padroni di casa rispondono con un gioco da quattro di Filloy che li spinge in doppia cifra di vantaggio sul 73-63. Johnson e Brown provano l’operazione riavvicinamento ma Tortona ha le mani ben salde sulla gara alla mezz’ora con il punteggio di 85-74.
ULTIMO QUARTO – Cinque punti di fila autografati soprattutto da Librizzi fanno cominciare Varese con il piede giusto. Tortona, però, reagisce portandosi sul più dodici. Coach Brase prova a ragionarci su con i suoi ma ormai i piemontesi sono lanciati verso il 104-91 che certifica la loro affermazione finale.
TABELLINO
BERTRAM YACHTS TORTONA: Christon 26, Filloy 21, Macura 17, Candi 10, Daum 10, Radosevic 9, Tavernelli 5, Severini 3, Cain 2, Filoni. N.e: Mortellaro. Coach: Marco Ramondino.
Tiri liberi. 15 su 22, rimbalzi 45 (Cain 14), assist 17 (Christon 5).
OPENJOB METIS VARESE: Brown 28, Johnson 20, Owens 12, Woldetensae 11, Ross 8, Caruso 4, Reyes 3, Librizzi 3, De Nicolao 2, Virginio. N.e: Ferrero. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 14 su 17, rimbalzi 45 (Owens 8), assist 22 (Brown 8).
ARBITRI
Saverio Lanzarini di Bologna, Denny Borgioni di Roma e Sergio Noce di Latina.
POST GARA
MATT BRASE (ALL. OPENJOB METIS VARESE): ” Tortona è una squadra forte, hanno giocato bene, in difesa abbiamo fatto qualche errore che di solito non facciamo, non abbiamo giocato con la forza giusta, in attacco abbiamo giocato abbastanza bene per un po’ ma non abbiamo fatto i tiri che facciamo di solito non portando la forza necessaria per quaranta minuti e specialmente per una squadra forte come Tortona”.