Si è battuta fino all’ultimo con determinazione. Contro sua maestà la Virtus Segafredo Bologna di coach Sergio Scariolo, però, la Openjob Metis Varese ha dovuto arrestare la serie positiva di cinque vittorie perdendo sul parquet amico per 100-108. Ancora una buona prova di maturità, comunque, per il collettivo di Matt Brase la cui sconfitta contro i felsinei non pregiudica l’ottima situazione di classifica. Menzione d’onore per Brown, Ross e Johnson.
PRIMO QUARTO – La Virtus Bologna comincia da Virtus e ne infila subito 6 ma Johnson riesce a spezzarne temporaneamente il pungiglione. I felsinei, però, si rigenerano presto e Jaiteh e Mannion sono i loro profeti del canestro. Varese cerca di riportarsi in scia ma a fine quarto Bologna è avanti per 28-20.
SECONDO QUARTO – Woldetensae entra in catena di produzione e ne sforna cinque in un sussurro portando la situazione sul 25-29; coach Scariolo, vedendo il riavvicinamento dei biancorossi, chiama i suoi a un minuto di conciliabolo. Che ha i suoi esiti positivi visto che, al rientro, la Virtus galoppa galoppa fino a tracciare tra sé e i biancorossi nove incollature: 47-56.
TERZO QUARTO – Bologna ne mette in cassaforte dodici, Varese sette. I felsinei conducono per 68-54 ma qualcosa non convince coach Scariolo che raduna di nuovo i suoi in unità. Una bomba di Brown scalda il pubblico varesino ma Cordinier fa di nuovo salire in cattedra Bologna fino al 70-79 con cui si chiude la mezz’ora di gioco.
ULTIMO QUARTO – Brown e Ross portano Varese sul meno sette che diventa in un baleno meno cinque. Scariolo chiama un nuovo timeout, stavolta Bologna scappa definitivamente con la posta in palio imponendosi per 108-100 contro una Varese che ha comunque confermato, nonostante lo stop, tutta la sua maturità di squadra. Bologna si conferma inossidabile.
TABELLINO
OPENJOB METIS VARESE: Brown 27, Ross 19, Johnson 18, Woldetensae 13, Caruso 8, Owens 7, De Nicolao 5, Librizzi 3, Ferrero. N.e: Virginio. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 17 su 23, rimbalzi 38 (Brown 7), assist 19 (Ross 6).
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Belinelli 21, Cordinier 15, Jaiteh 15, Mickey 15, Mannion 12, Weems 11, Camara 7, Teodosic 6, Pajola 3, Lundberg 3. N.e: Martini, Hackett. Coach: Sergio Scariolo.
Tiri liberi: 16 su 24, rimbalzi 40 (Jaiteh 11), assist 32 (Teodosic 14).
Jaiteh in doppia doppia
Arbitri
Lorenzo Baldini di Firenze, Guido Giovannetti di Terni e Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI)
POSTGARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “Per noi è stato un ottimo test, abbiamo avuto momenti difficili sia a inizio partita sia a inizio terzo quarto ma siamo sempre riusciti a rimetterci insieme giocando di squadra , soprattutto perché hanno giocato con l’intensità che ci vuole in questo campionato. Nonostante il fatto che non ci piaccia perdere devo dire che abbiamo avuto l’atteggiamento giusto e sono orgoglioso di come i ragazzi sono scesi in campo”.